Sopracciglia uomo: consigli e trucchi per creare una forma adatta al viso

5
137.502 visualizzazioni
Sopracciglia uomo
Sopracciglia uomo
Sopracciglia uomo
Sopracciglia uomo
Le sopracciglia, nella donna come nell’uomo, hanno un ruolo fondamentele nel determinare l’espressione del viso. Del resto, incorniciano gli occhi: la parte che dice di più di noi!
Detto ciò, non possiamo trascurare il loro aspetto che deve tener conto di diversi fattori, primo fra tutti la forma del volto.
Abbiamo già sottolineato altrove (leggi qui) che nonostante qualcuno continui a sostenere la tesi dell’ uomo “della foresta”, alla stragrande maggioranza delle donne piace un uomo che si cura. Ovviamente senza esagerare! Per una donna non c’è nulla di più antipatico che sapere di stare con un uomo che ha più appuntamenti di lei con l’estetista!
Sopracciglia: forma base femminile
Sopracciglia femminile

In tal senso vanno certamente aboliti i tentativi di riprodurre un sopracciglio simile a quello di una donna, poichè le caratteristiche naturali delle sopracciglia sono assolutamente diverse nei due sessi ed andare a stravolgerne completamente la forma significherebbe modificare la naturale espressione del viso maschile.

Infatti, mentre nella donna la punta massima dell’arco (arch) si alza di molto rispetto all’inizio delle sopracciglia e la coda (tail) parte finale scende fino a raggiungere la linea che idealmente parte dall’inizio del sopracciglio (in modo parallelo all’occhio).
Sopracciglia: forma base maschile
Sopracciglia maschile
Nell’ uomo, invece, la forma è completamente differente. Il tipico sopracciglio maschile si presenta senza arco che si alza rispetto alla parte iniziale dello stesso (o che comunque si solleva di pochissimo) e mostra una coda calante.


Vi sconsigliamo quindi di depilare le sopracciglie fino a creare un arco troppo alto, tipico del taglio di sopracciglia di una donna (le cosiddette “ali di gabbiano”).
La forma delle sopracciglia concorre a rendere il volto di un uomo più o meno armonico.
La domanda quindi a cui tenteremo di rispondere è:  come scegliere la forma di sopracciglia adatta ad un uomo? Partendo dalle caratteristiche del suo viso.
Per l’uomo è possibile distinguere tre tipi di sopracciglia:
sopracciglia uomo: forma adatta al viso
sopracciglia uomo: forma adatta al viso
  1. PIATTA: è la forma base esposta sopra, che vede una sostanziale assenza di arco. Questa forma di sopracciglia è particolaremente indicata agli uomini che presentano un viso allungato. La linea orizzontale che le sopracciglia creano a separazione di occhi e fronte consente di creare un effetto ottico che “schiaccia” il volto, facendolo apparire più corto. Ecco perchè questa forma maschile base è perfetta per tutti gli uomini che hanno un viso lungo.
  2. ROTONDA: è la forma ideale per un uomo che ha occhi distanti tra loro ed una fronte alta. Le sopracciglia dalla forma arrotondata dovrebbero anche assottigliarsi nella parte finale (la coda) per creare un effetto ottico che rende armonico il volto maschile. Una simile forma dona al look un tocco di eleganza discreta.
  3. ANGOLATA: una forma di sopracciglia ad angolo è considerata la scelta perfetta per uomini che hanno una faccia rotonda. Questa forma sottolinea la bellezza degli occhi e dona al viso maschile un look attento e modaiolo. L’angolo che si viene a creare sull’arco sopraccigliare non deve essere eccessivamente pronunciato. Anche una forma ad angolo più “soft” risulta ugualmente interessante. Questo stile è  anche adatto ad un uomo che ha una fronte stretta (con l’attaccatura dei capelli bassa e poca distanza tra occhi e capelli). La scelta di sopracciglia così depilate risulta indicata per uomini con viso paffuto: l’angolo “rompe” la monotonia delle linee tonde, creando un punto di attenzione che sposta il fuoco direttamente sullo sguardo, stessa cosa vale per un viso squadrato (si sposta il fuoco dalla mascella pronunciata) .Tuttavia, anche gli uomini con una forma di viso meno tondeggiante possono scegliere di adottare questo stile, ma consigliamo di optare per un angolo dolce.

Come creare una perfetta forma di sopracciglia angolata?

Sopracciglia maschili ad angolo: guida per creare una forma perfetta
Sopracciglia maschili ad angolo: guida per creare una forma perfetta

Seguendo l’immagine (sopracciglia maschili ad angolo) che ci farà da guida per ottenere una forma perfetta, tracciamo tre linee ideali. Le sopracciglia devono iniziare lungo la linea A, che parte verticalmente dal termine della narice del naso. Il punto più alto dell’arco (linea B) deve trovarsi sul lato destro dell’iride (la parte colorata dell’occhio). La coda e la fine del sopracciglio si troveranno sulla linea angolata (C) che passa dalla narice alla punta esterna dell’occhio. In questo modo riuscirete ad otterrete anche da soli, con semplici passi, delle sopracciglia in ordine e perfettamente disegnate, senza ricorrere all’estetista.

Se desiderate un  effetto più naturale, senza modificare in modo netto la naturale forma della vostra arcata sopraccigliare (e se non volete utilizzare ceretta), ci sono due step assolutamente irrinunciabili:

Innanzitutto, ripulite la parte interna alle due sopracciglie: i peletti che crescono in quella zona, finiscono per incupire lo sguardo ed attirare l’attenzione sul naso piuttosto che sugli occhi. Vi basteranno una pinzetta e qualche minuto di pazienza per eliminare l’antiestetica “macchia scura”.

consigli sopracciglia uomo
consigli sopracciglia uomo

In seconda battuta, spesso le sopracciglia troppo lunghe risultano più spesse di quanto lo siamo realmente e l’effetto disordinato che ne deriva è assolutamente pessimo. Pettinate le sopracciglia verso l’alto con un pettine a denti stretti. Tagliate con le forbici le lunghezze eccessive. Ripetete la stessa operazione, ma stavolta pettinate anche verso il basso. Infine, aggiustatene la forma con una forbicina di precisione.

Sopracciglia uomo: dare la forma
Sopracciglia uomo: dare la forma

E se non vi è ancora tutto chiaro, leggete questo precedente articolo: Il trucco per un uomo, depilare le sopracciglia

Vi lasciamo, infine, con una serie di foto di uomini con sopracciglia ben delineate, per trovare la forma che meglio si adatta al vostro viso e allo stile che preferite adottare.

sopracciglie maschili: forma base senza arco
sopracciglie maschili: forma base senza arco
Sopracciglia uomo: forma arrotondata
Sopracciglia uomo: forma arrotondata
Sopracciglia uomo: forma ad angolo
Sopracciglia uomo: forma ad angolo
uomo sopracciglia
uomo sopracciglia

Condividi Moda Uomo nel web
  • PDF
  • email
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live
  • MSN Reporter
  • RSS
  • Segnalo
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • Twitter
  • Wikio IT
  • Add to favorites
  • Google Buzz
  • MySpace

5 COMMENTS

    • Caro Jacopo,
      non sei mica un invitato qualunque…pertanto non devi scusarti: l’indecisione del fratello della sposa è cosa usuale 😉
      Adoro il verde, in tutte le sue varianti, ma nel caso che mi descrivi temo che una camicia con righino verde mela delicatissimo non sarebbe facilissima da reperire, e forse sarebbe anche una scelta azzardata.
      Mi sembra decisamente più raffinata l’idea di lasciar posto al verde sul fiore all’occhiello.
      Potresti anche, eventualmente, cercare una cravatta jacquard che abbia dei fili (e quindi dei richiami) verde mela chiarissimo.
      Per quanto riguarda poi il mocassino, calzalo con un bel filo di scozia dello stesso colore.
      Fammi sapere come procedono gli acquisti,
      un caro saluto 😉

LEAVE A REPLY