Maglieria uomo inverno 2012: non chiamateli semplicemente cardigan

8
34.074 visualizzazioni
giacca-uomo-lana-inverno-2012,-Become
giacca uomo lana inverno 2012, Become
maglione uomo 2012, collo scialle Bramante
maglione uomo 2012, collo scialle Bramante

Sembrano uscire da un vecchio baule le maglie tricottate, calde, abbondanti e avvolgenti che vestono l’uomo dell’autunno-inverno 2011-2012.
Un look da intellettuale degli anni ’60, da letterato in cerca di ispirazione o da schoolboy che si destreggia tra studio e feste universitarie, è quello che rivive nei cardigan che si allacciano sul petto con bottoni o alamari, dal sapore marcatamente british.La maglieria maschile ha vissuto negli ultimi anni un vero e proprio revival: il classico golfino blu dalle linee pulite è stato affiancato da maglioni oversize, accanto allo scollo liscio a V troviamo anche il modello a scialle, il blouson si ritrova a condividere l’armadio con cardigan più lunghi, stretti in vita da una cintura. Insomma: ce n’è per tutti i gusti!

Ma oggi vogliamo proporvi una scelta intelligente: un maglione che è molto di più. Stessa morbidezza, stessa calda atmosfera di una maglia maschile avvolgente, ma lo style e la comodità di un giubotto o di un blazer. Diverse sono le aziende che hanno puntato per la collezione della fredda stagione 2012 su modelli a metà strada tra il maglione e la giacca.
Tra le proposte che ritengo più interessanti ci sono senza dubbio i capi firmati Bramante.
Primo fra tutti il cardigan nell’immagine che apre l’articolo, un maglione blu dal colle sciallato con raffinato gioco di rombi sul davanti. Un evergreen che fa molto “Thè delle 5” e che senza dubbio regala quella allure bon-ton quasi dimenticata.
Sul catalogo dello store online CollectionAbbigliamentoUomo ne ho trovato altre due varianti che vi posto di seguito:

Cardigan-uomo-inverno-2012
Cardigan moda uomo-inverno-2012

In tema di leisure writer, trovo di forte impatto per chi ha voglia di scegliere un cardigan-giacca che resti sullo stile classico, ma con un occhio al mood contemporaneo, i modelli di giacca blazer in lana proposti da un’altra casa italiana, Become, realizzati nelle tonalità del grigio/beige e quindi facilmente abbinabili (come accennato nell’articolo sulle Tendenze moda uomo autunno-inverno 2011-2012).

Particolarmente giovanili la giacca in maglia color tortora con toppe in renna sui gomiti  e la giacca di maglia con tasche a toppe di montone, il cui gioco di applicazioni rende immediatamente più moderno il capo.
Meno lavorata ma ugualmente fresca grazie il taglio slim fit molto aderente è anche la giacca blazer centrale in lana cotta.

giacca-uomo-lana-inverno-2012,-Become
giacca uomo lana inverno 2012, Become

Scenario completamente differente invece per l’uomo che sceglie un maglione blouson con cappuccio come quello di Bramante.
La scelta del camouflage suggerisce immediatamente la personalità più avventurosa di chi lo indossa ed è subito lo “spirito da evasione” tipico del weekend che predomina. Il cappuccio lo rende perfetto per far fronte alle temperature estreme, la soluzione della bordura in pelliccia poi è un ottimo compromesso per dare un aspetto più stiloso ad un giubbotto bomber  in maglia realizzato in una fantasia tipicamente army.
Sarà la fantasia della lana giocata sulle macchie irregolari, sarà l’aspetto caldo ed avvolgente che suggerisce i paesaggi di alta quota…ma a me è venuta voglia di relax da baita! E  a voi?

Moda uomo inverno 2012 in maglia, giubotto lana
Moda uomo inverno 2012 in maglia, giubotto lana
Condividi Moda Uomo nel web
  • PDF
  • email
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live
  • MSN Reporter
  • RSS
  • Segnalo
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • Twitter
  • Wikio IT
  • Add to favorites
  • Google Buzz
  • MySpace

8 COMMENTS

  1. […] Ma oggi vogliamo proporvi una scelta intelligente: un maglione che è molto di più. Stessa morbidezza, stessa calda atmosfera di una maglia maschile avvolgente, ma lo style e la comodità di un giubotto o di un blazer. Diverse sono le aziende che hanno puntato per la collezione della fredda stagione 2012 su modelli a metà strada tra il maglione e la giacca. Tra le proposte che ritengo più interessanti ci sono senza dubbio i capi firmati Bramante. Primo fra tutti il cardigan nell’immagine che apre l’articolo, un maglione blu dal colle sciallato con raffinato gioco di rombi sul davanti. Un evergreen che fa molto “Thè delle 5″ e che senza dubbio regala quella allure bon-ton quasi dimenticata. Leggi tutto l'articolo. […]

  2. belli, molto. mi piace che siano casual ma senza essere troppo sportivi. ma che pantaloni e scarpe posso abbinarci?

  3. Grazie mille Dany, sapresti dirmi dove acquistare in particolare il primo (maglione uomo 2012, collo scialle Bramante)? E’ veramente stupendo, sul sito non lo trovo, grazie mille ancora ! 😉

    • Caro Zeff,
      su CollectionAbbigliamento.it non l’hai trovato?
      In tal caso non saprei…non conosco altri rivenditori online di Bramante, mi spiace

LEAVE A REPLY