Costumi uomo 2012: tutti i modelli adatti per i diversi fisici

1
10.020 visualizzazioni
Costumi uomo 2012, D&G-Dolce e Gabbana
Costumi uomo 2012, D&G-Dolce e Gabbana

Le estati si susseguono ma il dilemma per un uomo che si accinge ad affrontare la spiaggia resta sempre lo stesso, in tema costume maschile: slip o boxer? Se la scelta più vasta e variegata era fino a qualche tempo fa ad appannaggio delle sole donne, oggi anche le collezioni maschili di costumi da bagno presentano molte proposte, per tutti i fisici e per tutti i gusti.

Nella nostra carrellata dei costumi uomo 2012, partiamo dai costumi più lunghi, quelli che conferiscono all’uomo che li indossa uno stile decisamente più sportivo.
I miei modelli preferiti per l’estate 2012 sono i bermuda lunghi fino al ginocchio in tessuto tecnico dai colori vivaci, quasi vitaminici (così come impongono i trend maschili per la stagione estiva 2012). Tra i pattern che “fanno subito estate” senza dubbio le fantasie floreali ma anche quelle con piccoli animali (delfini, tartarughe…), come quelle proposte nella collezione estate Vilebrequin 2012

Costumi-bermuda-uomo-2012,-Vilebrequin
Costumi-bermuda-uomo-2012,-Vilebrequin

Ovviamente un costume lungo (stile pantaloncini casual) di questo genere è adatto ad un ragazzo giovane, dalla statura relativamente alta (perchè i berbuda lunghi, se indossati da ometti di bassa statura, lasciano scoperta poca parte di gamba, e tale effetto ottico finirebbe per “accorciare” ulteriormente la figura).

Agli uomini non proprio altissimi consiglierei invece un costume boxer di media lunghezza, come quelli proposti da Diesel, nella simpatica versione a quadretti colorati in tinte fluo (nelle versioni ficsia, azzurro e giallo limone).

Costumi uomo boxer 2012, Diesel
Costumi uomo boxer 2012, Diesel

Nella versione boxer corto, possiamo distinguere i modelli aderenti, che fasciano la gamba, dai modelli più ampi.
Tra le proposte maschili di boxer corto dalla gamba larga per l’estate 2012, trovo particolarmente interessanti i modelli firmati D&G dal sapore marcatamente retrò. I colori si fanno meno brillanti e i pattern sembrano ricordare in qualche modo (lasciatemelo dire!) la carta da parati in voga negli anni ’60.

Questi costumi sono ideali sia per un giovane che ama lo stile vintage, sia per il papà nostalgico degli anni che furono. Fermorestando che parliamo di un un uomo over 40-50, che ha comunque uno spirito assai giocoso.

Costumi uomo 2012, D&G-Dolce e Gabbana
Costumi uomo 2012, D&G-Dolce e Gabbana

Passiamo invece ai costumi corti e aderenti.

I costumi parigamba uomo mare sono caratterizzati da indiscussa comodità. Sono la scelta ideale per l’uomo che ama i tessuti tecnici ad alta performance, che ha un fisico tonico e un buon rapporto con la palestra! 😉

Il colore che nel 2012 la farà da padrone sarà senza dubbio il blu elettrico. Proposto da diversi brand, abbiamo selezionato per voi i modelli di parigamba Trunk Guess e Byblos, in vendita nella sezione Mare Uomo dello store online GlamAporter.com

Parigamba Uomo, Guess Mare 2012
Parigamba Uomo, Guess Mare 2012

 

Moda Mare Uomo 2012, Byblos Parigamba
Moda Mare Uomo 2012, Byblos Parigamba

La nostra carrellata nel mondo dei costumi maschili si chiude con i costumi slip. Sono da sempre considerati i costumi per l’allenamento, quelli da indossare in piscina per la lezione di nuoto. In realtà una buona fetta di uomini li preferisce anche in spiaggia perchè, seppur non spinti da una particolare vena sportiva, hanno molteplici vantaggi. Innanzitutto per i costumi slip vale lo stesso principio di comodità e praticità fatto per i costumi parigamba. Stessa vestibilità aderente, dunque stesso comfort. Questi modelli, progettati per l’allenamento in piscina (in generale per chi pratica sport acquatici) sono solitamente realizzati in tessuto Lycra ad alta performance. Tutti i costumi aderenti, specialmente gli slip, sono sconsigliati all’uomo che non ha un fisico asciutto. Sono indicati invece per giovani dal fisico tonico e muscoloso, che amano esibirlo anche in spiaggia.

Per quanto riguarda la scelta dei colori, consiglio di optare per una tinta unita, o al massimo una fantasia sobria. Per il modello slip infatti, credo valga il principio inverso rispetta ai costumi boxer: i disegni “Californian style” ritengo siano di cattivo gusto. Più elegante invece la soluzione proposta da Emporio Armani per gli slip mare uomo 2012: tinta unita con logo e laccetto a contrasto.

costumi-uomo-slip,-Emporio-Armani-2012
costumi-uomo-slip,-Emporio-Armani-2012
Condividi Moda Uomo nel web
  • PDF
  • email
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live
  • MSN Reporter
  • RSS
  • Segnalo
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • Twitter
  • Wikio IT
  • Add to favorites
  • Google Buzz
  • MySpace

1 COMMENT

LEAVE A REPLY