Abbinamento colori uomo: pantaloni, calzini, scarpe

14
61.520 visualizzazioni
Abbinamenti colori scarpa calzino
Abbinamenti colori scarpa calzino

In seguito al suggerimento di un lettore, abbiamo deciso di darvi alcuni consigli su come scegliere il giusto paio di calze. Una delle domande che spesso gli uomini rivolgono alle donne, spesso (ma non sempre!)  più esperte in fatto di abbinamento di colori, é: Il calzino va abbinato ai pantaloni o alla scarpe?

Ricordate uno degli ultimi spot pubblicitari di Calzedonia Uomo, in cui Mark Vanderloo esce dalla doccia e, a ritmo di musica, associa ad ogni giacca  la camicia ed i calzini? Per rinfrescarvi la memoria ve lo riproponiamo…

…e se lo state invidiando, non temete: il gioco è meno complicato di quanto possa sembrare!

Per quanto riguarda le regole di accostamento dei colori, vi rimandiamo alla guida alla scelta delle tonalità esposta in un precedente articolo (qui).
In generale, va sottolineato che la calza funge da trait d’union tra i pantaloni e la scarpa, pertanto il passaggio tra i primi e le calzature, deve essere il più armonico possibile. Armonico non significa banale, nè tono su tono. Infatti, le ultime tendenze propongono una netta dominanza di colori a contrasto, purchè scelti con cura.

Calzino uomo: pattern bianco/nero
Calzino uomo: pattern bianco/nero

Una regola che non ammette eccezioni? Mai calzini bianchi con scarpe nere, neppure se indossate pantaloni bianchissimi. Optate piuttosto su un mille rige nei toni del grigio, su pattern bianco/nero o osate con colori più accesi, magari in tinta con la camicia. E se proprio vogliamo dirla tutta, evitate le scarpe nere sotto i pantaloni bianchi! Ed evitate sempre il calzino total bianco, a meno che non stiate andando in palestra…oppure che vogliate un contrasto talmente netto da rischiare di  risultare decisamente trash.

Di seguito troverete una carrellata di foto dal web, per abbinamenti classici, più formali (quelli da scegliere nelle occasioni formali ed i colloqui di lavoro, per intenderci), e per accostamenti sobri, più sbarazzini .
Innanzitutto, cominciamo a vedere degli abbinamenti con le scarpe marroni: dai classici calzini nei toni del beige, elegante e mai demodè, a qualcosa di più colorato. Via libera ad azzurro, a rosso e ai viola.

Guida alla scelta delle calze uomo: beige
Guida alla scelta delle calze uomo: beige
abbinamento pantaloni-scarpe-calzini
abbinamento pantaloni-scarpe-calzini
abbinamento calzini uomo
abbinamento calzini uomo
abbinamento colori uomo: vestito, calzini, scarpe
abbinamento colori uomo: vestito, calzini, scarpe
abbinare calze uomo
abbinare calze uomo
Abbinamento colori uomo: calzino, scarpa, pantaloni
Abbinamento colori uomo: calzino, scarpa, pantaloni

Passiamo adesso alle calze da abbinare a scarpe nere. Gli accostamenti in questo caso sono tantissimi, evitate il marrone scuro.

Abbinamento colori uomo, scarpe nere, calzini colorati
Abbinamento colori uomo, scarpe nere, calzini colorati
calze, scarpe, pantaloni
calze, scarpe, pantaloni
Abbinamento uomo: calzini con scarpe nere
Abbinamento uomo: calzini con scarpe nere
abbinamento colori uomo: scarpe, calzini, pantaloni
abbinamento colori uomo: scarpe, calzini, pantaloni
abbinamenti colori uomo: calzini colorati
abbinamenti colori uomo: calzini colorati

Chiudiamo l’articolo con delle immagini di calze unisex, da scegliere per dare libero sfogo alla fantasie e all’estro del momento…
Ideali sotto sneakers e jeans, i più audaci e trasgressivi potrebbero avere un’idea per smorzare il grigiore di un abito da uomo troppo ingessaato.

abbinamenti colori calzini uomo
calze colorate uomo
abbinamento colore calze uomo
abbinamento colore calze uomo

Condividi Moda Uomo nel web
  • PDF
  • email
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live
  • MSN Reporter
  • RSS
  • Segnalo
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • Twitter
  • Wikio IT
  • Add to favorites
  • Google Buzz
  • MySpace

14 COMMENTS

  1. ..Senza offesa, ma si condanna tanto il calzino bianco con la scarpa nera – per poi propinare combinazioni di viola con mini pois.. al marrone medio dei mocassini? 😀

    Cioè, d’accordo osare, ma da qui a parlare di classe ce ne passa.

  2. Ciao ho 22 anni per capodanno ho acquistato un pantalone color prugna, credo di andare ad abbinarci una camicia lilla, scarpe e cintura nee di vernice.. Avevo pensato a dei calzini viola e lilla come quelli nelle foto potrei sapere cosa ne pensate e magari di che marca sn quei calzini …

    Ps: sapete consigliarmi altri colori da abbinare al prugna?

    • Caro Andrea,
      scusami per il ritardo nella risposta…ma è stata festa anche x noi. 🙂
      Il prugna mi piace molto, bene l’abbinamento con calzini viola (sarebbero ottimi anche color prugna). Purtroppo non so dirti nulla relativamente alla marca, ma nella linea Calzedonia Uomo troverai di sicuro molta scelta.
      Buon anno!

  3. Ciao, sono una ragazza di 20 anni, Sono stata selezionata per un colloquio di lavoro, come commessa, per un’importante catena di negozi che si occupa di camicie maschili. Mi hanno detto che nel prossimo colloquio mi faranno fare una prova, come abbinare camicia e cravatta o consigliare ad un ragazzo/signore il look più adeguato in qualche occasione. Mi potreste dare qualche breve consiglio?

  4. I calzini bianchi con dei pantaloni grigi o marrone chiaro, magari blu, non mi sembra facciano un contrasto eccessivo, soprattutto nel primo caso, tanto più se sono abbinati alla camicia e non sono sportivi, ma a trama fine. Personalmente non ci trovo niente di brutto a replicare una zona di luce in basso, quando è coordinata e presente già nella parte alta, un po’ come fossero parte della camicia o i gemelli dei pantaloni :). Ovviamente è meno convenzionale. Oppure con i pantaloni bianchi.

LEAVE A REPLY