Abbinamento colori giacca, camicia e cravatta

465
379.602 visualizzazioni
abbinamento giacca-camicia-cravatta
abbinamento giacca-camicia-cravatta
abbinamenti uomo camicia-cravatta
abbinamenti uomo camicia-cravatta

In un precedente articolo (vedi qui) abbiamo già sottolineato come la cravatta, amica inseparabile di ogni vestito che si rispetti, va scelta con cura. Vogliamo adesso proporvi dei pratici consigli per aiutarvi a trovare il giusto abbinamento giacca-camicia-cravatta.

Le classiche regole dell’eleganza vogliono pochi colori, 2 o massimo 3. Ma oggi, come mostra l’immagine che apre l’articolo, mixare i colori con fantasia è diventata cosa usuale, soprattutto tra i giovani. Attenzione però a non esagerare. L’ abbinare i colori, si sa, è considerato un’arte. Ma per seguire delle regole di base non occorre di certo essere degli artisti. Il cerchii cromatico di Itten mostra le relazioni tra i colori ed è utilizzato da chi i colori li padroneggia con destrezza, come i grafici e gli stilisti, per scegliere i giusti accostamenti. In genere, si sposano bene i colori che sono diametralmente opposti.

guida abbinamento colori: Cerchio cromatico di Itten
guida abbinamento colori: Cerchio cromatico di Itten

Partiamo da un assunto: sotto una giacca gessata scegliete una camicia a tinta unita. Il colore della cravatta deve spezzare sia con quello del  vestito che con quello della camica. Evitate il rigato anche per la scelta della cravatta.

GIACCA GRIGIA:

 

-camicia bianca o azzurra + cravatta tinta unita o regimental per un look classico.

-camicia bianca a righe lilla/rosa/arancio + cravatta in seta nei toni del viola/ficsia/giallo per un look giovanile.

abbinamento giacca grigia, camicia bianca, cravatta lilla
abbinamento giacca grigia, camicia bianca, cravatta lilla

GIACCA BLU

-camica celeste + cravatta bordeaux tinta unita o a fantasia sui toni del rosso brillante per uno stile formale.

-camicia rigata sottile bianca e blu/bianca e rosa con colletto e polsi bianchi+ cravatta a pois gialla/ rossa /violetto.

abbinamento camicia-cravatta con giacca blu, effetto formale
abbinamento camicia-cravatta con giacca blu, effetto formale
camicia-cravatta abbinamento per look giovanile
camicia-cravatta abbinamento per look giovanile

GIACCA BEIGE:

-camicia bianca+ cravatta a quadretti nei toni del marrone per uno stile più formale, cravatta regimental con fondo azzurro per un effetto più dinamico

-camicia celeste polvere+ cravatta lucida cipria per un look impeccabile, da vero gentleman!

abbinamento giacca beige, camicia e cravatta, Zegna
abbinamento giacca beige, camicia e cravatta, Zegna
abbinamento giacca beige, camicia, cravatta
abbinamento giacca beige, camicia, cravatta
abbinamento colori giacca camicia cravatta
abbinamento colori giacca camicia cravatta

Qui potete trovare anche una serie di suggerimenti sulla scelta delle calze da abbinare a scarpe e pantaloni vari.

In un nuovo articolo, vi presentiamo quello che la cravatta dice di voi! Leggi Cravatta: colori, nodi, stoffe. Consigli utili per non sbagliare nella scelta. Se invece avete intenzione di sposarvi o di aiutare un amico nella scelta del suo abito da cerimonia leggete il post sulle regole del bon-ton per l’abito da sposo

E a chi, dopo questa carrellata di arcobaleno, continua ad optare per il classico (e banale) abito nero con camicia bianca e cravatta grigia, ricordiamo una celebre frase di Goethe:

“Agli uomini il colore dona, in genere, grande diletto. L’occhio ne ha bisogno come ha bisogno della luce”

Condividi Moda Uomo nel web
  • PDF
  • email
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live
  • MSN Reporter
  • RSS
  • Segnalo
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • Twitter
  • Wikio IT
  • Add to favorites
  • Google Buzz
  • MySpace

465 COMMENTS

  1. BUONGIORNO, GRADIREI UN VOSTRO CONSIGLIO, VISTO CHE IN QUESTA SETTIMANA, HO UN MATRIMONIO DI SERA. DEVO ABBINARE UNA CAMICIA E UNA CRAVATTA AD UN ABITO MASCHILE NERO, LE SCARPE E LA CINTA CHE INDOSSERO, SARANNO ANCHE DI COLORE NERO, MA SPORTIVE.
    GRAZIE FRANCESCO

  2. Visto l’utilità del sito chiedo cortesemente a chi di moda se ne intende se con un abito in seta/cotone nero e una camicia grigio chiaro che cravatta o altro accessorio posso inserire….ne ho una bianca con dei richiami di nero…che ne dici? grazie

    • Caro Marco,
      eviterei la cravatta bianca, di solito i colori chiari vanno sotto e quelli più scuri sopra (per intenderci: va sempre bene una camicia bianca sotto una giacca nera ma non il contario). Tu invece finiresti per mettere delle tonalità via-via più chiare, invertendo la scala di colori con camicia grigia, cravatta bianca.
      In questo periodo il viola e il lilla stanno andando per la maggiore in fatto di cravatte e si sposano bene con il grigio.
      Se invece vuoi uno stile più fresco, rinuncia alla cravatta e usa una bella sciarpa, che dato il periodo e le temperature in discesa, ci sta benissimo (vedi qui). Non so in quale occasione hai intenzione di indossare questi abbinamenti, ma credo che spezza il nero del vestito con una sciarpa di colore vivace sia la scelta giusta…a volte bisogna osare!

    • Ti consiglio una cravatta di un tono più scuro della camicia stessa. Ad esempio, se hai una camicia grigio perla, puoi usarne una fumo di Londra, o antracite. La cravatta bianca con richiami neri secondo me non è l’ideale, è più di classe non spezzare troppo e non allontanarsi troppo dai due colori predominanti. Dipende poi dal contesto, se è un incontro fra amici o un matrimonio informale, puoi spezzare con un colore acceso e osare! Che dici?

  3. Ciao ragazzi.. ho solo una piccola domanda: la cravatta va di colore uguale alla cintura e alle svarpe? Xkè ho preso un vestito nero (pantaloni eleganti classici, giacca elegante ma nn troppo diciamo…particolare) e camicia bianca, le scarpe ce l’ho marroni scuro e anke la cintura… di che colore potrei mettere la cravatta?? Ringrazio in anticipo…

    • Caro Christian,
      francamente la scelta di cintura e scarpe in marrone scuro con un vestito nero non credo sia tra le più azzeccate…non avresti un’altra opzione?

  4. Chiedo gentilmente un consiglio urgente. Ho una giacca rosa, pantalone grigio e camicia bianca. Che cravatta devo abbinare? Che colore e come deve essere(fondo unico o no?). Grazie.

    • Caro Enzo,
      la cravatta va benissimo in tutti i toni del rosa e del viola. Sì anche al grigio. In entrambi i colori io opterei non per la tinta unica…vai con la fantasia!!! Del resto se hai scelto la giacca rosa, non vuoi un look nè formale, nè serioso.
      Pois e millerighe sono le mie preferite!

  5. Ciao ho un bel vestito nero di seta con giacca a 2 bottoni, devo indossarlo per una cerimonia di giorno, e non volevo mettere la solita camicia bianca, avevo pensato ad una camicia rosa chiaro…che ne pensi?potresti consigliarmi altri colori per camicia e cravatta?ovviamente scarpe e cinta nero!ciao grazie

    • Caro Andrea,
      con il rosa non sbagli, ok anche a celeste polvere, lilla, grigio chiaro.
      Ma se scegliessi il nero anche per la camicia e spezzi il tutto con una cravatta dai colori accesi? Dolce e Gabbana gioca parecchio sullo stile “siciliano” ed ha un effetto che piace davvero molto. In tal caso ti consiglio una cravatta rosso amaranto. Tinta unita ovviamente.
      A breve pubblicheremo un articolo sugli abiti maschili da cerimonia, appena sarà on-line vi posto il link!

  6. salve, ho una giacca , tommy hilfiger blu gessata( ma davvero leggermente, quasi impercettibile) e sarei propenso a portarla con jeans blu scuro. che tipo/colore di cravatta consigliate e con che nodo? camicia? scarpa? . avrei una camicia verde scuro, cravatte una nera, una rossa ed una grigia . l’abbigliamento informale, casual. grazie anticipatamente. se ciò di cui dispongo non fosse, a vostro parere, abbinabile, gradirei consigli per gli acquisti.

    • Caro Pablo,
      lo stile Hilfiger mi piace molto proprio è perchè tanto pratico, quanto ricercato. Linee semplici e pulite, ma davvero d’ effetto. Ottima scelta quella dei jeans (non solo nella variante blu scuro, anche un lavaggio chiaro non mi dispiacerebbe). Tra le opzioni che mi illustri mi sento di escludere sia la camicia verde scuro, sia la cravatta nera. Opta per una camicia chiara (una chiara rigata blu, una celeste tinta unita o quadrettata- che quest’anno va molto- puoi abbinarle tranquillamente con la cravatta rossa, nodo rigorosamente piccolo).
      Per le scarpe, scegli un mocassino blu (oppure chiaro come la camicia e la cinta). Con le giacche Hilfiger sta bene anche la sneaker.
      Se vuoi fare un nuovo acquisto, ti consiglio una camicia bianca con motivo scozzese blu oppure una bianca rigata rossa. Neppure la variante di camicia blu guasterebbe.

      Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, buoni acquisti!

  7. salve a tutti volevo chiedere se era possibile l’ abbinamento fra un paio di pantaloni gialli pittosto acceso come colore, stilista sutor mantellassi e una camicia rosa o al massimo azzuro e rosa della ingram, cintura beige e rosa e come scarpe un paio di geox bianche e beige.
    grazie

    • Caro Tiziano,
      da quello che leggo sei una persona che ama molto i colori. 😉
      Tra le varie proposte, quella che preferisco vede l’abbinamento dei pantaloni gialli con camicia azzurra. Il rosa va bene solo se poco carico. Sì anche all’arancio, al rosso e al bianco. Le scarpe che mi descrivi vanno benissimo, ma anche dei mocassini non guasterebbero.
      Alla prossima…

  8. Ciao Dany prima di tutto volevo farti i miei complimenti per questa tua rubrica che trovo molto utile, soprattutto per alcuni di noi che hanno problemi o dubbi con l’abinamento dei colori, spesso chiedo consiglio a mia moglie per l’abbinamento dei colori e non sempre ci trroviamo d’accordo.
    ho comprato una bella giacca sportiva della malboro color marrone, pensavo di usarla insieme a dei jeans sia chiari che scuri . Quali colori di camicia posso abbinare?

    • Caro Paolo,
      sono contenta che questo spazio trovi consensi…e grazie per i complimenti! 🙂
      Adoro lo stile Marlboro Classic: un casual che richiama il western-style d’altri tempi, ma che si lega benissimo ad una linea urbana e contemporanea. Il marrone va benissimo con il denim, in tutti i lavaggi di colore. La camicia nelle classiche tonalità del beige è perfetta. Ma forse è un abbinamento eccessivamente “scontato”. Questa stagione vanno molto di moda le camicie con stampa scozzese, nel tuo caso andrebbero bene con fondo bianco e quadretti blu, viola o marrone. Se scegli un jeans dal lavaggio scuro non mi dispiacerebbe neanche l’abbinamento con camicia verde militare o con una bianca rigata rossa. Per uno stile più grintoso e giovanile abbinaci anche la camicia in denim, l’effetto cow-boy cittadino è il trend del momento!
      Spero che tua moglie approvi… 😉

  9. ciao volevo chiederti un consiglio, che cravatta metto sotto un abito blu scuro un pò lucido con camicia bianca,scarpe e cinta nera…ho una cravatta grigia di seta, ma volevo qualche alternativa, grazie in anticipo!

    • Caro Gaetano,
      la cravatta grigia non è male.
      Delle altre alternative potrebbero essere: celeste polvere, rosa, viola. Se vuoi osare con colori forti, dai una sferzata decisa con il rosso o il giallo carico.

  10. ciao,
    avrei da sottoporre un quesito un pò meno convenzionale..
    NN necessito di assistenza su un completo ma su abbinamento più casual e che quindi comprenda una gamma di colori più ampia anche nei fondamentali e non solo negli accessori.
    Diciamo che il fine è abbigliamento per serata IN a milano.
    e diciamo di voler abbinare una jeans e una camicia un pò unconventional, tipo con un rigato col rosso per esmpio, che non leghi col marrone ma che richieda una giacca blu.. insomma nn volendo usare il nero.. come si fa con cintura e scarpe?
    hai qualche idea un pò meno convenzionale ma altrettanto “fine”?
    grazie in aticipo..
    Niccolò

    • Caro Niccolò,
      mi sembra di capire che vuoi un consiglio su scarpe e cintura, giusto?
      Se è questo che mi chiedi, blu navy saranno perfette!
      Neppure il bianco mi dispiace…e se avessero impunture rosse sarebbe davvero “très chic”!

  11. ..fantastico!!
    L’avevo pensato anche io ma qualcuno non era d’accordo.. ho trovato un ulteriore problema..
    Dove le trovo le scarpe blu navy che non siano Puma, Adidas o Nike?

    • Credo che nell’ ultima collezione Nero Giardini ci sia qualcosa di interessante…
      In un blu più intenso poi, ci sono le sneakers LeCoq, hanno anche impunture rosse, ti allego il link:
      Caen31

      Spero di esserti stata utile, se hai bisogno di altro chiedi pure!

    • Caro Ale,
      sotto il blu vanno bene di sicuro.
      Per l’abbinamento con i pantaloni neri dipende da quanto è carico il marrone…personalmente, comunque, l’accostamento nero-marrone non mi piace molto.

  12. ciao complimenti per il sito, davvero interessante e utile…
    volevo chiederti come vedi una cravatta turchese(di buona sartoria 7 cm) sotto un abito blu scuro e camicia bianca…inizialmente mi sembrava troppo chiara, ma ora più ci faccio l’occhio e più mi piace, hai in mente qualche dritta altrimenti?ciao e grazie!

    • Caro Giorgio
      il turchese con il blu va benissimo,
      ma dato che la camicia è bianca, puoi sbizzarrirti un pò come vuoi ( rosa, lilla, giallo, rosso…)

  13. ciao…senti volevo chiederti come vedi una cravatta turchese sotto un abito blu scuro da uomo 2 bottoni e camicia bianca.inizialmente volevo un colore scuro per la cravatta, pensavo al viola ma alla fine turchese non mi dispiace affatto!grazie ciao

    • Perchè preferisci una tonalità scura per la cravatta?
      Secondo me, l’abbinamento ideale vuole un colore vivace, che dia luce!
      Quindi il turchese è perfetto!

  14. Ciao, dovrei fare da testimone di nozze.
    la cerimonia sara nel tardo pomeriggio, e poi ci sarà il ricevimento.
    visto che sarà la sera. ho preso un abito nero lucido, con scarpe nere eleganti (mocassino). e cintura nera.
    a questo punto dovrei abbinare una camicia e la cravata.
    che pensavo camicia nera a righe sottili panna con cravata bianca o panna cosa mi dici??????????

  15. ho preso un abito blu leggermente avvitato.
    Ho qualche dubbio su camicia e cravatta.
    Mi consigliate una camicia bianca con quadri blu piccolissimi, una camicia bianca con righe blu sottili oppure la classica camicia azzurra.
    Eventualmente quali cravatte abbinare alle tre camicie?
    grazie

    • Caro Luca,
      personalmente preferisco il rigato. Semplice, fine.
      Una cravatta tinta unita blu va benissimo su tutte lo opzioni di cui mi parli.

  16. Ciao Dany,
    mercoledì ho un colloquio di lavoro molto importante e volevo chiederti qualche suggerimento.
    Ho intenzione di mettere un abito blu molto scuro ma non so il colore della camicia e della cravatta…
    Ciao e grazie in anticipo
    Asti

    • Caro Asti,
      innanzitutto ti consiglio di leggere l’articolo:
      Cosa indossare al colloquio di lavoro e in ufficio
      Credo che il vestito blu vada benissimo, abbinaci una camicia celeste ed una cravatta a fondo blu.
      Ti consiglio di portare con te anche una borsa da lavoro o una cartelletta portadocumenti, fa molto “professional”.
      In generale in una situazione come un colloquio di lavoro, in cui la persona è inevitabilmente tesa, si dovrebbe scegliere un abbigliamento che faccia stare a proprio agio. Devi piacerti…e vedrai che farai un’ottima impressione anche al selezionatore.
      Ti lascio con un grosso IN BOCCA AL LUPO, facci sapere! 😉

      • Ciao Dany, grazie per i suggerimenti.
        Ho scelto i colori che mi hai consigliato ed il risultato è splendido.
        Penso di portare anche una cartelletta dato che ho anche qualche foglio da portare con me.
        Speriamo in bene e grazie ancora.
        Asti

  17. Ciao a tutti,
    ho una camicia a righe bianche e blu (chiaro) che mi piace molto, e spesso ci abbino una cravatta blu scuro. Ora che inizia a far freddo ci vuole una giacca ovviamente…Quale pensate ci stia meglio? Colore, modello ecc…e per quanto riguarda cinta e scarpe solito nero o qualche alternativa? grazie 1000!

    • Caro Davide,
      il blu è uno dei colori dell’anno…quindi potrai abbinare la tua camicia senza problemi.
      Che ne dici di una giacca blu in velluto? Anche in questo articolo avevamo sottolineato che è tornato di gran moda.
      Pur non essendo una gran sostenitrice dell’accostamento nero-blu, credo non sia un abbinamento assolutamente improponibile (specie se non si tratta di un blu-notte), cmq penso che non avrai problemi a trovare una cinta e delle belle scarpe blu quest’anno. Ce ne sono di diversi modelli e per tutte le tasche.
      Pe quanto riguarda la cravatta poi, se vuoi “spezzare” scegli una tinta unita rosso brillante.
      Per ulteriori spunti, dai un’occhiata anche all’articolo: Abbinamenti eleganti per l’uomo moderno, così cerchi il giusto accostamento anche in base alla tue caratteristiche. Buona lettura e alla prossima! 😉

  18. vorrei un consiglio ho un matrimonio sabato vorrei mettere una giacca di velluto nero Montezemolo, con panatalone di jaens scuro armani, camicia bianca, cravatta avorio, scarpa elegante nera.
    grazie mille

    • Caro Cristiano,
      descrivi meglio il lavaggio del Jeans…scuro sì, ma in che variante di colore?
      Sì all’abbinamento camicia bianca-cravatta avorio, tinta unita però…very cool!
      E per uno stile impeccabile, ti consiglio di giocare con i particolari, leggi questo post:
      Il gentleman si riconosce dai particolari
      …magari ci trovi qualche spunto interessante!

  19. Devo lauerarmi a breve e ho trovato un abito blu molto scuro, quasi nero. Come abbino camcia, cravatta, scarpe e cinta? In maniera sobria dato l’evento. Ringrazio per l’aiuto chiunque risponda.

    • Ciao Amedeo,
      con il blu scuro puoi permetterti degli abbinamenti di scarpe/cinta anche neri. Qualcuno abbina anche il marrone, ma io te lo sconsiglio.
      Francamente preferisco il blu su blu (anche se più chiaro).
      Essendo un’occasione abbastanza formale, opta per un look non stravagante, che potrai riservare per i festeggiamenti in serata! 😉
      Camicia celeste, quadretto o righina, cravatta blu. Si dice che i toni del mare rilassino…magari la commissione sarà meglio predisposta nei tuoi confronti e ti darà un punto in più!
      Ti lascio con un grosso in bocca al lupo per la discussione…e facci sapere, futuro dottore! 🙂

  20. Ciao visto che dovrei andare ad una festa a tema non volevo mettermi la solita camicia bianca con giacca nera…avevo pensato di vestirmi tutto nero con camicia verde…cosa ne pensi???

    • Caro Baldo,
      non mi hai scritto quale è il tema della festa…
      dimmi di più, perchè il verde? Forse il “tema” lo richiede? E poi, di che verde parliamo (verde acqua, bosco, militare, scuro, cangiante…)
      Aspetto maggiori dettagli…

  21. Ho comprato una giacca grigia con la fantasia spighe di pesce nera; che pantoloni e scarpe potrei abbinarci? Amo vestire elegante è la prima volta che mi capita il grigio! =P

  22. URGENTE!!!! matrimonio di amica, abito grigio scuro gessato ( ma con righe sottilissime bianche) , scarpe nere, che colore la camicia e la cravatta????? se puo’ interessare sono alto 1.86

    • Il luogo decide l abbinamento.
      Il matrimonio forse è l occsione piu importante che puo capitarci quindi:
      ASSOLUTAMENTE camicia bianca (sarà in buona compagnia)
      La cravatta unita va bene ma puo sbizzarrirsi con il colore, le consiglio
      GLICINE
      ROSA ANTICO
      PRUGNA
      Tocco di fashion cravatta e intura uguali cosi quand ala fine toglie la giacca resta abbinato.
      Saluto

  23. integro la precedente domanda: ho 38 anni, pensavo ad una camicia bianca ( che ho già) e una cravatta tinta unita magari bordeaux/rosso, oppure cosa consigliate??? il matrimonio è tra 4 giorni, AIUTOOOO

    • Caro Giamba,
      con camicia bianca e cravatta rossa sono certa che farai un figurone!
      Ce la mandi una foto???
      Auguroni alla tua amica e buon divertimento! 😉

  24. Gentilissima, ma non avevo dubbi, domani andro’ alla ricerca della cravatta ( naturalmente rossa tinta unita senza nessun disegno e possibilmente liscia). Ancora grazie e cerchero’ di fare almeno 1 foto per vedere l’abbinamento.

  25. Ciao a tutti, per una cena intendo mettere un abito blu con camicia grigio chiara che ne pensate??

    Che cravatta posso abbinare??

    Grazie

  26. CIAO A TUTTI, VORREI UN CONSIGLIO: DEVO ANDARE AD UN MATRIMONIO DI SERA IN UN ELEGANTISSIMO HOTEL IL 15 DIC., HO PRESO UN VESTITO BLU SCURO RIGATO (MA QUASI INVISIBILE) AZZURRO…SECONDO VOI POSSO ABBINARE LA CAMICIA BLU SCURO E LA CRAVATTA ROSSA?…LE SCARPE E LA CINTA SONO NERI.
    GRAZIE A TUTTI

    • Caro Tobia,
      in tutta franchezza eviterei la camicia blu scura con cravatta rossa…
      Opterei per una camicia bianca o al massimo in un celeste polvere.

  27. Ciao,
    ho trovato molto interessante quanto pubblicato su questa pagina, vorrei se possibile porre una domanda. Ho pensato di regalare al mio fidanzato una camicia blu scuro, ma pora mi trovo in difficoltà per scegliere il colore della cravatta. Lui è un tipo giovanile, 40 anni, e per lavoro deve vestire elegante. A me piacerebbe regalargli una cravatta su fondo scuro con dei motivi bianche e rosa acceso, ma non so se sia troppo forte come abbinamento al blu scuro….
    Ringrazio per la gentilissima e sicuramente utilissima risposta.
    Buone feste,
    Paola

    • Cara Paola,
      non credo che sia troppo forte come abbinamento…ovviamente parliamo di una cravatta con fondo blu, vero? Il rosa ed il bianco serviranno a “spezzare” la monotonia.
      Io direi che è una buona scelta. Anche il blu su blu non mi dispiacerebbe.
      Buone feste anche a te e al tuo compagno!

  28. ..ragazzi un consiglio al volo
    veglione d capodanno (100 amici età 20-25 anni) a scelta abito da sera o spezzato
    opterei per uno spezzato con giacca marrone con righini sottili e quasi invisibili color grigio, pantalone blu, mocassino marrone in pelle e cinta marrone..
    Vi pongo 3 domande:
    – la camicia di che colore? bianca o celeste?
    – sotto il mocassino c metto o no il calzioni?? opterei per un marrone anke per il calzino.
    – come soprabito blazer doppio petto blu o impermiabile nero?? io optere per il primo…
    rispondete grazie

    • Caro Fabio,
      scusami x il ritardo…ma è stata festa anche x noi. 🙂
      Cmq leggo con piacere che le tue scelte sono state azzeccatissime: bene x lo spezzato blu-marrone, io preferisco l’abbinamento con camicia celeste e blazer blu. Spero tu abbia messo i calzini…
      Buon 2011!

  29. Salve Dany, ho trovato i suoi commenti di molto aiuto, volevo chiederle un consiglio su come abbinare una giacca nera opaca con una gessatura leggera ad un pantalone o jeans per un look giovanile, naturalmente con camicia al seguito. Grazie.

    • Caro Matt,
      sono contenta che questo spazio ti sia stato di aiuto! 🙂
      La giacca sui jeans mi piace molto, sia con lavaggio nero che blu.
      Per la camicia, potresti abbinarla al colore del righino della gessatura, comunque la sceglierei chiara, rigorosamente tinta unita (il rigato cozzerebbe con le righe della giacca, al massimo un quadrettato delicatissimo, sempre tono su tono).
      Se hai bisogno di altro, chiedi pure…

  30. Salve, io avrei bisogno di un consiglio piuttosto urgente. Vado ad un matrimonio tra due giorni ma non ho ancora una cravatta. Indosserò un vestito nero leggermente gessato ed una camicia blu non molto scuro, tinta unita. Non ho idea di che cravatta mettere, se tinta unita e soprattutto di che colore.

    Grazie per l’aiuto

    • Caro Davide,
      come mai hai scelto di indossare la camicia blu?
      Io ti consiglio di optare per un colore decisamente più chiaro: la gessatura di che colore è? Potresti usare quel colore anche x la camicia.
      Comunque, con una camicia chiarissima (o anche bianca) ed una cravatta tinta unita rossa non sbagli di certo.
      Se invece preferisci una camicia scura, io ci vedo meglio il nero su nero, anche in questo caso però la cravatta deve spezzare: scegli un colore pieno, a me l’amaranto piace moltissimo.
      Facci sapere…

  31. Ciao
    complimenti per il sito, davvero ben fatto.

    Stamattina, (vedi saldi) ho comprato un bel cappotto classico monopetto marrone stile soprabito,
    arrivato a casa il dubbio… con quali abiti posso indossarlo?
    Blu, grigio o marrone? (coi jeans sta da dio, ma vorrei indossarlo anche a lavoro)

    grazie

    • Caro Andrea,
      ottimo acquisto! E’ un passepartout che nel guardaroba non può mancare.
      Con i jeans sta sicuramente benissimo,
      ma anche con il blu non scherza!
      L’abbinamento tono su tono è azzeccato, ma più scontato.
      Con il grigio non saprei, dipende dalla tonalità, ma in generale non mi fa stravedere.

  32. SAlve volevo chiederti che consiglio m daresti a proposito della cravatta da mettere su un gessato (ne ho due, uno a righe larghe distanti fra loro un cm circa e l ‘altro gessato a righe piu vicine tra loro entrambi, metto la camicia bianca o colore verde mare molto chairo? e che cravatta? l’ occasione è quella irripetibile della mia seconda Laurea… Grazie ancora… sono gia emozionato 🙂 un abbraccio.

    • Caro Angelo,
      innanzitutto complimenti per il secondo traguardo che stai per raggiungere!
      In secondo luogo, non mi hai scritto il colore del vestito. Aspetto tue…

        • Ciao Angelo,
          la camicia bianca non guasta mai, ma è quanto mai azzeccata in una occasione formale come questa.
          Un colore che mi piace molto è il celeste chiaro, come ho già scritto ad un altro ragazzo che mi chiedeva consiglio per la sua laurea, si dice che i colori del mare rilassano: magari la commissione sarà bendisposta ad assegnare al tuo lavoro di tesi qualche punto in più! Credo che anche il verde chiarissimo che mi descrivi però rilassi…del resto, chi l’ha detto che il mare rilassa più che un bel prato??? 😉
          Con la camicia bianca puoi mettere la cravatta in diverse varianti di colore, a me piace molto il rosso o il grigio. Con la camicia dalle tonalità pastello scegli una cravatta a fondo nero (evita il rigato, già presente sulla giacca).
          Ti lascio con un grosso in bocca al lupo!

  33. Salve,posso chiedere un consiglio? Ho una camicia nera e sopra una maglia a V prugna,di che colore posso indossare una cravattina?!

  34. Ciao, sito interessante!
    io avrei bisogno di un consiglio: il mio fidanzato (un ragazzo molto sportivo e non abiutato a vestirsi in maniera elegante) dovrà fare il testimone al matrimonio di un caro amico e, poichè il tema del matrimonio è il colore rosse, gli è stato chiesto di indossare una cravatta rossa tinta unita.
    Non vorrei fargli comprare un abito troppo impeganativo, ma qualcosa di semplicce e efacilmente utilizzabile in altre occasioni.
    Escludendo il nero, di che colore consigliate l’abito? Grigio chiaro?
    La camicia bianca o anche a righe?

    Grazie!

    • Cara Ale,
      una buona soluzione potrebbe essere sia un abito grigio che un blu gessato (la giacca potrebbe comunque riutilizzarla con i jeans, per un look meno formale).
      Per la camicia, con il bianco (anche rigato) andate sul sicuro.
      E tu, cosa indosserai? Accanto al tuo Lui staresti d’incanto con un tubino monospalla rosso!
      Buona festa!

  35. ciao complimenti per il sito! 😉 vorrei un consiglio…va bene l’abbinamento giacca a due bottoni grigio scuro con pantalone nero?e poi che colore dovrebbe essere la camicia?

  36. salve e complimenti,vorrei un consiglio,o acquistato una camicia rosa e una cravatta bordò,su un vestito nero,secondo voi e un’abbinamento ok?ciao e grazie

    • Ciao Raffaele,
      l’accostamento camicia rosa e cravatta bordeaux va benissimo.
      Lo vedo azzeccato sia con il vestito nero di cui mi parli, sia con una bella giacca blu dal taglio sportivo.

  37. Ciao, mi servirebbe un consiglio, il 6 marzo ho un matrimonio, ho comprato un abito nero(non lucido), e una camicia celestina… Che cravatta mi consigli? Bianca? E nero- celeste è un colore che può andare bene?

    • Caro Andrea,
      abito nero e camicia celeste si sposano bene (per restare in tema, visto che li indosserai ad un matrimonio ;-))
      Per la cravatta, la tua ipotesi non è male, il bianco non stonerebbe di certo…ma non mi fa impazzire.
      Ci vedo meglio una cravatta sempre celeste, un tono su tono che è molto più di classe.
      Spero di averti aiutato, alla prossima!

  38. Ciao il sito e alquanto interessante. Ma vorrei un consiglio in merito al fatto che quest’anno e’ più precisamente il 27 giugno mi sposo di sera e sto decidendo di indossare un abito in lino blu visto che non sono da abito scuro tradizionale da cerimonia, in piu’ vorrei abbinare una camicia non bianca con una cravatta colorata e delle scarpe in tono con la camicia…. Che ne pensate?Piero.

    • Caro Pierluigi,
      perchè non indossare una camicia dello stesso blu del vestito e spezzare la monotonia con una cravatta abbinata all’abito della sposa o al suo bouquet?
      So che quest’anno il glicine va per la maggiore tra le spose, se anche la tua futura moglie lo scegliesse sareste benissimo insieme.
      Tieni conto che è bene che tu sia in pendant con la tua lei…
      Un caro augurio dalla redazione di ModaUomo.net!

      • Grazie dany ,ci avevo pensato a questa idea del tono su tono dalla camicia e giacca…. E questa e’ stata solo una conferma….. Ottima idea della cravatta dello stesso colore dell’amico del bouquet! E che ne diresti se le scarpe fossero anche loro colorate per contrastare il blu dell’abito ? Saluti pierluigi

        • Ciao Pierluigi,
          x le scarpe nn saprei…direi che glicine, fucsia o giallo sarebbero decisamente esagerati! Va bene che non sei il tipo da “abito scuro tradizionale”, ma troppo colore rischierebbe di dare un’immagine un pò carnevalesca.
          Tutto dipende dal colore che scegli: un conto è una cravatta lilla, un altro conto è una scarpa lilla. 🙂
          Facciamo così, risentiamoci dopo che avete scelto i fiori e valutiamo insieme una soluzione che sia tanto sobria e frizzante, quanto di stile.
          Aspetto tue notizie…

  39. Ho comprato un vestito nero non lucido CK per un matrimonio……….vorrei spezzare con una camicia grigia cravatta nera cintura e scarpe grigie cosa ne pensate?!?help me

  40. Ho 33 anni, sabato ho un matrimonio di sera e indosserò un vestito nero hugo boss, abbastanza leggero come tessuto (tasmania). Non so ancora che camicia indossare, specie perchè vorrei evitare il bianco scontato (come le iene).
    Che camicia? tinta unita? rigata?
    E la cravatta?
    Non ho la più pallida idea….

    • Caro Gigi,
      con un vestito nero tinta unita, puoi abbinare quasi tutto, quindi puoi tranquillamente evitare l’effetto Iene 😉
      Per l’occasione, ti consiglio una camicia rigata tono su tono, magari grigia o lilla. Se scegli il rigata per la camicia, la cravatta deve essere a tinta unita. A me piacciono molto quelle sottili e lucidissime, in raso o seta, che siano in pendant con la camicia.
      Spero di averti dato un’idea…

  41. Ciao avrei bisogno di un consiglio per il matrimonio di mia sorella il prossimo primo luglio.
    La mia intenzione era un’abito grigio scuro, ma non antracite con un a gessatura fine azzurra,
    con una camicia a righe bianche e azzurre e collo e polsini (con gemello) bianchi.
    Sono però indeciso sulla cravatta visto che vorrei staccare e avere un accessorio che spicchi.
    Il matrimonio si svolgerebbe nel pomeriggio con cena alla sera.
    Vi ringrazio Filippo

    • Caro Filippo,
      se la gessatura del vestito è davvero leggerissima, va bene la camicia a righe che mi descrivi, altrimenti opterei per una tinta unita.
      Per restare in linea con quanto indosserai, io sceglierei una cravatta azzurra. Non sono per un colore che si stacca molto dalle cromie illustrate, rischieresti un effetto pacchiano.
      E poi, sei il fratello della sposa, mica un invitato qualsiasi! Dovrai essere sobrio ed elegante, almeno tanto quanto lo sarà lei. 😉
      Falle tanti auguri da tutta la redazione di Moda Uomo!

    • Caro Maurizio,
      per il giorno della discussione ti sconsiglio di indossare i jeans.
      La commissione sarà composta da più professori, parecchi dei quali non più giovanissimi, di quelli “vecchio stampo” che mentre i candidati espongono il loro progetto di tesi pensano: “guarda i giovani di oggi come sono…ai miei tempi invece…bla-bla-bla…”
      Nn ti dico che sono d’accordo, nè che l’abito fa il monaco, ma cerca di presentarti nei canoni del futuro professionista, che nell’immaginario colletttivo indossa un completo formale.
      Detto ciò, ho visto la giacca che hai acquistato e mi piace. Io la metterei con camicia e pantaloni chiari in cotone (nei toni del beige), anche in vista delle prossime temperature primaverili.
      Stesso discorso vale per le scarpe, che ne dici di un mocassino scamosciato?
      Fammi sapere che pantaloni scegli, presi quelli sarà più semplice abbinarci camicia e scarpe.
      Spero di averti dato un’idea, a presto!

  42. trovo questo blog interessantissimo..vorrei sapere se è appropriato abbinare un pantalone e camicia nera con giacca grigia. grazie mille!

    • Caro Francesco,
      siamo contenti che ModaUomo.net incontri il vostro favore e grazie del complimento! 😉
      L’accostamento che mi proponi è buono, anche se ti consiglio di evitare un grigio troppo chiaro per la giacca.
      Solitamente i colori chiari vanno sotto e quelli scuri sopra (per intenderci: meglio camicia bianca sotto giacca nera anzichè giacca bianca su camicia nera). Ma siccome le “regole” nel mondo della moda non sono così rigide e tassative, se lo stacco non è esagerato a me piace comunque. Per esempio trovo molto chic la camicia blu navi sotto la giacca celeste, che peraltro è un colore che questa primavera andrà per la maggiore.
      Alla prossima!

  43. Salve,innanzitutto complimenti per la rubrica!!!Per un matrimonio ho preso un vestito blu scuro avvitato,camicia bianca con cravattino blu…volevo sapere che colori potevo abbinare x scarpe e cintura!!!Help me!!!grazie in anticipo

    • Caro Paolo,
      non ci sono dubbi: blu scuro.
      Non farai fatica a trovarne, il blu tra le scarpe da cerimonia quest’anno sta scalzando dal podio il nero.
      Buone compere!

  44. Salve a tutti…complimenti per i vostri consigli.
    Vorrei chiedere un vostro parere esperto….
    Io ho un abito nero con righine tessuto su tessuto più lucide, con cinta e scarpe nere e vorrei trovare il colore giusto per camicia e cravatta da abbinare all’abito della mia ragazza (blu-azzuro in raso).
    Che ne dite?Che colori posso usare?
    Grazie

    • Dimenticavo….è per un matrimonio!
      Volevo inoltre aggiungere…è vero che con abito nero bisogna escludere le tonalità di celeste,azzurro, blu per camicia e cravatta??
      Dovrei magari cambiare abito?
      Grazie

      • Tranquillo, non è indicato l’abbinamento nero-blu scuro (anche se molti stilisti non lo disdegnano affatto)
        Ma nel tuo caso, con le nuances azzurre non sbagli di certo.
        Alla prossima!

    • Caro Roberto,
      come scrivevo qualche commento fa, mi piacciono molto le “coppie abbinate”!
      Con una camicia celeste chiarissima ed un cravattino in raso della stessa tonalità dell’abito della tua compagna, sarete assolutamente chic!

      • Grazie…sai noi avevamo pensato proprio la stessa cosa ma avevo sentito dei pareri che il nero non andava messo con dei colori come il celeste e azzurro….Grazie mille…;-)

  45. Ciao…vorrei un consiglio importissimo!!!!!!!!!!! Mi sposo quest’anno ed il mio ragazzo ha comprato per quel giorno un abito nero lucido… Come potremmo abbinare camicia, cravatta e panciotto? PS io ho scelto come fiori del mio bouchet le rosa rosse e vorrei magari abbinare il suo abito! Grazie anticipatamente:-)

    • Cara Mela,
      con un completo nero lucido non ti consiglio un netto stacco di colore con cravatta rossa, mi sembra troppo “forte”.
      E’ invece molto più raffinato appuntare al collo della sua giacca una bella rosa rossa per richiamare il tuo bouquet.
      Quest’anno ho visto che molte collezioni di Cerimonia Uomo, vogliono i tre pezzi realizzati nel medesimo tessuto. Se il vestito che il tuo futuro marito ha già acquistato non li prevede già, perchè non scegliete panciotto e plastron (invece della più classica cravatta) uguali? Infine pensate all’ipotesi di una spilletta punto-luce da applicare sul plastron. Ti assicuro che regala luminosità all’abito, senza appensatire.
      Spero che il mio consiglio vi sia d’aiuto e tanti auguri!!!

      • Ciao Dany, grazie per la tua risposta. Avevo già immaginato questo tipo di consiglio e pensavo proprio di fare questo! Cmq potresti suggerirmi anche il colore del panciotto, del plastron e anche per la camicia…sai non sono moloto pratica visto che noi giovani non usiamo molto essere così eleganti!!!! PS grazie mille per gli auguri!!!!

        • Per la camicia da cerimonia, io adoro il bianco, la classica con collo italiano (o diplomatico, se preferite) con polsino doppio e gemelli.
          Per quanto riguarda plastron e panciotto, credo che non vi convenga scegliere un colore che stacchi molto dal nero: un millerighe grigio scuro, magari lucido, andrà benissimo.
          Gli hai proposto la spilla ferma plastron? Ne ho viste di molto carine della stessa linea dei gemelli, ce ne sono davvero per tutti i gusti (in madreperla, con strass, con swarovski neri…).
          Mettere un punto luce in quel punto è una scelta strategica: arricchisce l’abito e regala luminosità al volto dello sposo, che spesso appare “ingrigito” da una notte insonne (per via dell’emozione pre-matrimonio o per i festeggiamenti di addio al celibato! ;-))
          Se posso esserti ancora d’aiuto, non esitare a chiedere!

  46. Ciao,
    ho una cerimonia di giorno il 19 maggio. Essendo che non volevo essere troppo formale, ho comprato una giacca Tombolini in jersey Blu, con le toppe e il retro-collo Beige profilato rosso. Sportiva ma d’effetto. Per il pantalone, ho preso un PT01, del colore delle toppe della giacca, beige, profilato i impunturato con il Blu (della giacca). Sembra un vero completo. La domanda è: la camicia?! Che colore dovrei mettere? Bianco? Celeste? Avevo pensato di farmela fare con le impunture rosse (come il profilo delle toppe) Che ne pensi? Grazie.

    • Caro Giorgio,
      ottimo connubio giacca-pantaloni.
      Solo una cosa: per la camicia non sceglierei l’ennesima impuntura a contrasto, punterei piuttosto sulla semplicità. Bianca va bene, ma celeste la preferisco. Niente righe, nè impunture, vai sul colore pieno, ci pensano giacca e pantaloni a creare una simpatico (ed azzeccatissimo!) gioco di colori.
      Alle calzature hai già provveduto? Un mocassino blu o beige ce lo vedo bene.

  47. ciao ragazzi vorrei un consiglio, ho comprato un vestito nero con righino tono su tono vorrei sapere che tipo di cravatta e camicia potrei abinarci?dovrei

  48. grazie dany! Per le scarpe… ci metto una snaeker bassa ed elegantina cesare p., ha i toni del beige, c’è un po’ di bianco ed è mista pelle e vernice.. E’ bella e difficile da spiegare. Mi piace il mocassino ma sinceramente non vorrei comprarne uno perchè non li uso e finirebbe nel dimenticatoio (ho la pianta del piede larga e sformo le scarpe molto facilmente, i mocassini non fanno una bella fine sui miei piedi).
    Quindi dici che farmi fare una bella impuntura evidente come il pantalone (ma rossa) sarebbe di troppo?! Peccato mi piaceva tanto l’idea…

  49. […] Per una occasione formale (cerimonia, serata di gala) un uomo che non vuole sbagliare sceglie il bianco come colore della camicia. Sebbene questo sia il colore più banale e più scontato, le regole del  vestire bene maschile la prediligono in determinate circostanze: in realtà, la classica camicia bianca appare ancora la scelta migliore sia per il colloquio di lavoro che per gli eventi in cui è espessamente richiesto all’ uomo l’abito. Mai indossare una camicia bianca dal tessuto trasparente sotto una giacca elegante: è decisamente di cattivo gusto la maglietta intima che si intravede! Scegliete quindi una camicia doppio ritorto o comunque realizzata in un cotone pesante. In occasioni comunque formali, ma più “rilassate”, sia potrebbe optare per una camicia colorata, purchè ci si indirizzi su colori tenui e/o un tessuto rigato dalla tonalità delicata (celeste, rosa e glicine sono le nuances che vanno per la maggiore, per ulteriori indicazioni e consigli sulla scelta di camicie colorate leggete Abbinamenti colori giacca-camicia-cravatta) […]

  50. Salve, innanzitutto complimenti per i preziosi consigli… Ora le noti dolenti.. A breve m laureo e ho pensato ad un abito blu e ho gia una cravatta bordeaux che colore di camicia indossare?? Dimenticavo cinta e scarpe nere.. Grazie mille!!!

    • Caro Vincenzo,
      scusami per il ritardo nella risposta, ma eccomi qui!
      Per la discussione della tua tesi di laurea devi essere tanto formale quanto sobrio: con una camicia bianca o celeste chiarissimo andrai benissimo.
      Durante i festeggiamenti con gli amici invece, lascia a casa il vestito elegante…un neo dottore in jeans e sneakers si diverte di più! 😉
      Un grosso in bocca al lupo e facci sapere!

  51. salve,
    solo una domanda:
    con un abito blu che scarpe vanno messe?
    io opterei sempre e comunque per le classiche nere, ma gradirei una conferma.
    grazie,
    andrea

    • Caro Andrea,
      in realtà andrebbero meglio in blu.
      Bisogna però considerare che le gradazioni di blu sono davvero tantissime, quindi molto dipende dalla nuance. Con un blu “più chiaro” le scarpe nere non stanno male, ma con il blu notte le eviterei.
      Buona giornata.

  52. vorrei un consiglio ho una giacca grigio scuro rigata ,di che colore devono essere i pantaloni la camicia , e il gravattino . Grazie mille

  53. Un consiglio: Che camicia dovrei abbinare se ho giacca e pantaloni blu (non scuri, diciamo azzurri) e un cravattino bordeaux? E’ possibile abbinarli? Se si, con quale camicia?

    • Caro Luka,
      per la camicia scegli un colore pieno, niente quadretti nè righe.
      Una total white va sempre bene, ma anche una nera con scarpe nere non mi dispiacerebbe affatto.
      Ovviamente tutte le uances del grigio sono indicate ed i toni pastello per la camicia…visto che andiamo incontro alla primavera!

  54. SALVE A TUTTTI e colmplimenti per il sito.
    per un matrimonio ad Agosto ho comprato un abito nero ed una camicia celeste, vorrei cortesemente sapere il colore della cravatta edel fazzoletto da taschino da abbinare.
    GRAZIE MILLE

    • Grazie M per i complimenti!
      E’ un piacere risolvere i vostri quesiti relativi agli abbinamenti, ci date modo ogni giorno di comprendere che ci seguite numerosi! 😉
      Se il matrimonio è ad Agosto, in piena estate, il nero dell’abito va assolutamente “smorzato” con un colore deciso.
      Che ne dici di una cravatta regimental nei toni dell’azzurro cielo con annesso fazzolettino?
      Io ti consiglio di restare nella gamma di colori del celeste/azzurro. Se vuoi un look più sbarazzino, opta per una cravatta a pois.

  55. Salve,
    ho 22 anni e a breve avrò il matrimonio di mio fratello. La cerimonia è di sera; ho un abito nero e pensavo di abbinarlo a una camicia lilla/viola scuro a tinta unita; per il colore della cravatta ho ancora le idee confuse, tipo se riprendere il tono della camicia,più scuro o più chiaro, o puntare sul nero.
    Volevo dei consigli, e accetto volentieri anche altre proposte, Grazie per la disponibilità.

    • Caro Ago,
      ti consiglio di non appesantire troppo l’abito ero con una camicia di un viola scuro.
      A 22 anni puoi concederti il lusso di optare per un eleganza più sobria.
      Con l’abito nero la camicia lilla la preferisco alla viola, la cravatta dovrebbe essere pero più scura.
      Facciamo così: scegli prima la camicia, mandaci un nuovo commento in cui cerchi di descrivercela al meglio e poi valutiamo insieme la scelta della cravatta o cravattino.
      Tanti auguri al fratello dello sposo (…e alla coppia naturalmente)!

  56. Salve, avrei bisogno di un consiglio. A maggio devo andare ad un matrimonio. Ho un vestito nero lucido ad un bottone, quale colore scelgo per la camicia e la cravatta? Cravatta o cravattino? Sono di carnagione chiara con occhi chiari.
    Grazie in anticipo per il consiglio. Buona giornata.

    • Caro Paride,
      innanzitutto ti consiglio di dare un’occhiata a questo articolo per valutare la scelta dell’abbinamento migliore anche in base ai tuoi colori di carnagione ed occhi:
      Abbinamenti eleganti per l’uomo moderno
      In generale ti consiglio una camicia chiara, ma non bianca (con il nero lucido sarebbe troppo formale, poi dipende anche dal ruolo che hai). Opta per il celeste polvere o il lilla, il rosa non lo amo particolarmente ma non andrebbe male.
      Per quanto riguarda il dubbio cravatta/cravattino, dipende anche molto dalla tua età e dallo stile che preferisci. Io personalmente ritengo che il cravattino dia quel quid di modernità e freschezza che spesso rompe la monotonia del classico abito scuro.
      Buona giornata anche a te, alla prossima.

      • Ciao Dany, seguo il tuo consiglio sulla camicia lilla 🙂
        Avendo 22 anni penso sia meglio il cravattino.Quale colore secondo te?
        Grazie mille per i consigli utilissimi che dai. Buona giornata 😀

  57. Salve, ho un matrimonio a fine mese e sono indeciso sul ” da mettermi”.
    Ho il classico vestito nero gessato che mi ha un po’ stancato….
    Io pensavo ad un vestito grigio con camicia rosa per cambiare un po’, ma la cravatta?
    Oppure pantaloni avana, camicia celeste e giacca blu…. Ma mi blocco sempre sulla cravatta..
    AIUTO!!!!
    Grazie Riccardo

    • Caro Riccardo,
      la seconda opzione mi piace di più. Una cravatta blu come la giacca andrà benissimo, ma anche un cravattino del colore dei pantaloni non starebbe affatto male.
      Se riuscissi a trovare una cravatta a fondo blu con riga o pios (che quest’anno vanno tanto) beige, sarebbe l’ideale.

  58. Complimenti per il sito…Avrei bisogno di Aiuto..Devo fare da Testimone a miei due cari amici il 28 Maggio di giorno.. ho comprato un vestito nero lucido con onde di colore grigio..e nn sò di che colore comperare la camicia  e la cravatta..mia moglie indosserà un abito nero con sfumature viola-grigio-verde..Grazie in anticipo per il consiglio..Buona Giornata a tt..

  59. Salve, ho dei pantaloni Gucci grigio scuro con piccoli richiami colorati verde e rossi, un paio di scarpe Paul Smith nere sempre con piccoli richiami degli stessi colori ma non saprei che cinta/camicia/giacca abbinare. Ho anche una giacca blu di Zegna, ma non so se possa andar bene. Vorrei comunque restare non troppo elegante, è per una serata cena + disco… grazie mille!!!

  60. Buonasera, vorrei un consiglio su abbinamento camica, scarpe , cravatta per un matrimonio che si terrà a giugno alle ore 10.00
    Il vestito è a 3 bottoni di lino e di colore grigio polvere
    Grazie.
    Emilio

    • Rettifico il post precedente…il colore del vestito è celeste chiaro ed avrei pensato ad una camicia bianca , ma la cravatta? e le scarpe?
      Grazie per la consulenza…
      Emilio

      • Allora Emilio,
        con il vestito celeste chiaro, il lilla sarebbe decisamente troppo “prima comunione”! 😉
        Vai con la camicia bianca, ed una cravatta grigio chiaro.

        • Grazie per il consiglio, ho optato per la camicia bianca ed una cravatta color lavanda. Per le scarpe cosa mi consigli? mocassino, con stringhe? e di che colore?
          Grazie mille
          Emilio

          • Allora Emilio,
            ricapitolando: vestito grigio chiaro/celeste polvere con camicia bianca e cravatta lavanda, giusto?
            Con questi abbinamenti ti consiglio un mocassino chiaro, preferibilmente grigio o ghiaccio, di quelli scamosciati che ques’anno vanno per la maggiore.

    • Caro Emilio,
      con un vestito grigio, ci vedo bene una camicia glicine, con cravatta fondo scuro e riga in pandant con la camicia (vanno bene tutte le tonalità del viola).
      Su scarpe e cinta non ci sono dubbi: devi optare per il nero.

    • Caro Rocco,
      l’ideale sarebbe una camicia bianca con riga blu, ma anche il rigato celeste non guasta.
      Evita la camicia tutta bianca, sarebbe immediato l’effetto “marinaretto”. 😉

  61. Buona sera avrei bisogno di un consiglio, devo andare al matrimonio di un mio collega, io ho un abito nero (non lucido) di fresco di lana, pensavo di prendere un paio di scarpe nere non so se lucide o opache, devo abbinare una camicia e la cravatta, sono alto 1,90 m e peso 100 kg non vorrei mettere la camicia bianca e la cravatta nera altrimenti sembrerei una guardia del corpo, vorrei un pò di colore

    si ringrazia anticipatamente dei consigli

    • Caro Corrado,
      ti sconsiglio la scarpa nera lucida, è troppo elegante e si addice di più al fratello dello sposo che ad un collega.
      Sono d’accordo con te sull’evitare la camicia bianca, scegli piuttosto un celeste chiaro con cravatta regimental fondo scuro e riga celeste.
      Anche la camicia glicine non andrebbe male e la cravatta in pandant nei toni del viola.

  62. Quest estate avrei un matrimonio…..vorrei mettermi un vestito nero tipo da gala con le fasce lucide….vorrei spezzare cn dei mocassini bellissimi ed eleganti lilla con dei laccetti neri per poi abbinarli ad una pouchette dello stesso colore……cosa mi puoi consigliare per la camicia e la cravatta…io avrei pensati ad una camicia grigio puntinata nera…..ma quale cravatta???grazie tante in anticipo sn felice di avervi come consiglieri;)

    • Caro Walter,
      che piacere leggere le tue idee di abbinamenti…finalmente qualcuno che osa!
      Approvo tutto e per la cravatta hai due possibilità:
      -cercare l’abbinamento con il mocassino, quindi un tessuto puntinato o fasciato lilla
      -restare sul grigio della camicia, con richiami neri.
      Personalmente preferisco la seconda opzione.

    • Caro Danilo,
      con i pantaloni blu scuro puoi abbinarci davvero di tutto!
      Tutte le tonalità pastello vanno bene, a me piace molto il celeste polvere, un passepartout che va bene sempre.
      Se vuoi uno stile meno formale, scegli un millerighe celeste o un rigato sul blu.

  63. Ciao!!! so che magari sembrerà strano che scriva una donna…ho letto i commenti e sono tutti di ometti!!! 🙂 fra un mesetto andrò a un matrimonio con il mio fidanzato…come invitati….io sono a posto!! ma x lui ci sono ankora dei dubbi….per ora abbiamo solo il vestito…blu non scurissimo…lucido!! volevo chiedere un vostro parere per scarpe cintura camicia e cravatta…non vuole essere troppo formale…quindi sta optando anke x delle sneakers….Grazie mille in anticipo!! 🙂

    • Cara Marty,
      è un piacere avere tra i nostri lettori anche una “femminuccia”! 😉
      cmq, per rispondere alla tua domanda, con un vestito blu lucido ti sconsiglio le sneakers.
      Scegliete piuttosto dei mocassini scamosciati, magari chiari, da abbinare alla cinta.
      Per cinta e cravatta, resta sul celeste, giocando su nuances chiaro/scuro.
      E tu? Cosa indosserai di bello?

      • Io ho preso un vestito fucsia a fascia….lucido…uno scialle sul beige cn delle farfalle colorate che riprendono il fucsia del vestito….sandali aperti gioiello dorati e poschette dorata! 🙂 che dici?? mmm…x lui la vedo molto dura….i mocassini non li prenderà mai….abbiamo visto un paio di sneaker di calvin klein…bianke e blu (il blu è scamosciato)…dici ke nn vanno bene??perchè io pensavo quelle…cinta blu…camicia bianka e cravattino sottile lilla…oppure camicia lilla cravatta una tonalità di lilla più chiaro…e fazzolettino bianko nel taschino ke riprende le scarpe….aspetto tuoi consigli!! 😉

        • Marty io adoro il fucsia abbinato al dorato, sarai sicuramente bellissima!
          Per il tuo lui, se del mocassino non vuole saperne, passi la sneakers CK (anche se io preferisco la prima opzione). Bene anche la scelta del lilla, sta alla perfezione con il tuo fucsia e, come ho già scritto in altri commenti, a me le coppie in tiro piacciono abbinate!
          Buon matrimonio…e chissà che non vi venga voglia di seguire l’esempio degli sposi! 😉

          • Grazie!! 🙂 no beh sono ancora un pò giovane x sposarmi….ho solo 22 anni…e noi stiamo insieme da 2 anni e mezzo! senza contare che non conviviamo ankora xke io nn ho uno stipendio pieno!!! le vedo lontanissime le nozze x noi!! .) cmq grazie mille x i complimenti…spero di riuscire qst weekend a prendere tt x lui…xke mi sto stressando più x lui ke x me!! 🙂 bacio 😉

  64. Ciao,complimenti per i consigli…ho preso molti spunti!!Volevo chiedere un consiglio perchè sono indeciso sull’abbinamento di un vestito per un Matrimonio… ;(
    L’abito doppio petto di Zegna colore beige di lino,oltre alla “solita” camicia bianca che altro colore consiglieresti?ovvio mi piacerebbe sapere anche un abbinamento con cravatta e il colore dei mocassini…!Grazie in anticipo…un saluto!!!

    • Caro Leo,
      con l’abito in lino beige puoi abbianarci una camicia celeste.
      Per i mocassini resta sui toni del beige/sabbia, al max blu.

      • Grazie Dany per i tuoi consigli,ma se provo a mettere una camicia lilla??il colore della cravatta da abbinare quale potrebbe essere?un saluto…

  65. ciao volevo un consiglio ,o un matrimonio e volevo sapee cosa abbinare a un pantalone nero ….colore scarpe giacca camicia e cravatta???visto che sono l autista della sposa non posso sbagliare…grazie

  66. Salve a tutti, volevo chiederti se secondo te l’abbinamento giacca e pantalone nero con camicia grigia vada bne?!? 🙂

  67. Ciao, volevo sapere se l’accoppiata giacca/pantalone nero poco lucido e camicia grigia chiara puo andare bene per un ricevimento 🙂

      • inanzitutto complimenti per il blog e davvero interessante ,vorrei un consiglio ,dovre scegliermi la cravatta.ho la giacca blu scuro con la camicia celeste scuro aspetto
        gentilmente il suo consiglio

  68. Ciao Dany,
    per battesimo di mio figlio a giugno, penso di mettere giacca lino/cotone gessata blu con righino bianco.
    Va bene pantalone di lino blu con camicia bianca o celeste chiaro e mocassino blu.
    No cravatta.

    • Caro Paolo,
      va benissimo l’abbinamento.
      Francamente però preferisco la camicia celeste chiaro alla bianca.
      Tanti augui per tuo figlio!

    • Caro Marco,
      camicia bianca, al massimo righino grigio chiaro.
      A me piace molto il cravattino scuro, va bene sia il nero che il grigio.
      Alla prossima!

  69. ciao dany, gentilmente un aiutino:
    ho un completo Calvin 2 bottoni grigio antracite( sembra nero) lana-seta. a giugno devo andare al matrimonio del mio fratello maggiore. mi potresti consigliare la camicia, cravatta e scarpe e cintura? sono scuro di carnagione, ed avevo pensato ad 1 camicia lilla, rosa o viola.. ma poi non so per il resto, grazie!!!!!

    • Caro Alessandro,
      la camicia lilla, chiarissima, mi piace. Per la cravatta vai tranquillo con tutte le nuances del viola. Sceglila lucida, è più elegante.
      Per cravatta e cintura non ci sono dubbi: nero.
      Tanti auguri al fratello dello sposo!!!

  70. ciao,
    complimenti per il sito!!
    a giugno ho un matrimonio di sera, il vestito l’ho già è nero semilucido che mi consigli per camicia e cravatta?? quali sono i colori che vanno per la maggiore??

    • Caro Gianfranco,
      se dai un’occhiata ai commenti precedenti vedrai che il colore di camicia che consiglio più spesso è il lilla: semplce, sobria e poco “prima comunione”! 😉
      Scegliendo una camicia nei toni del lilla, non hai alcun problema per la cravatta: puoi sfiziarti come vuoi, l’importante è restare sui toni del viola.
      Ovviamente per scarpe e cintura da abbinare al vestito nero semilucido sei quasi “obbligato” a restare sul nero.
      Del resto per una cerimonia serate è una scelta sempre valida.

  71. Ciao Dany,
    dopo mail dello scorso 19 maggio,
    ti chiedo un ulteriore consiglio.
    Per battesimo di mio figlio ci sono problemi se non metto cravatta? (se ci sono suggeriscimi per cortesia un colore)
    Mi piacerebbe invece il fazzolettino nel taschino; va bene senza cravatta ? Di che colore ? Ne ho visto uno bianco con bordino blu e un altro bianco con bordino celeste.
    Indosserò mocassino blu, pantalone lino blu, giacca lino blu righino bianco, camicia celeste chiara.
    In attesa saluti e complimenti per sito

  72. Davvero interessante questo blog,complimenti a chi lo cura.Veniamo alla mia domanda,matrimonio di sera tra una settimana ,sul completo blu non ho dubbi è quello che mi sta meglio quando non sono abbronzato,Di solito lo metto con scarpe nere calzini intonati con la scarpa(ma ho capito che è un errore o sbaglio?)cinta nera come le scarpe e sulla cravatta avrei diverse soluzioni ma stavolta avevo deciso di comprarne una rossa,ovviamente niente di acceso.Poi mi hanno fatto riflettere sul fatto che quel colore sa troppo di uomo d’affari e quindi mi stavo buttando sul grigio scuro per intonarla con le scarpe nere,alla fine ho visto nell’armadio quella marrone che ci sta da Dio sul blu e li è nato il problema delle scarpe e della cintura….odio le scarpe marroni e quindi che faccio??completo blu scarpe e cintura nere con la cravatta marrone non credo stiano benissimo.aspetto il tuo prezioso consiglio.Grazie mille

    • Caro Gen,
      non sono un’amante dell’accostamento blu-nero, ma ancor meno mi piace il blu-marrone.
      Quindi ti consiglio di indossare le scarpe/cintura nere (se non vuoi comprarne blu)
      Per la cravatta, il rosso non mi dispiace. Anzi, lo ritengo uno dei MUST che con camicia bianca e completo blu non risulta mai banale. Il richiamo al cosiddetto “uomo di affari” dipende dalla tonalità del rosso e, se vogliamo dirla proprio tutta, non avrebbe comunque una connotazione negativa. 😉
      Detto ciò, anche la cravatta grigio chiaro non la escluderei e ti consentirebbe di calzare le scarpe nere con maggiore tranquillità.

  73. dimenticavo di dirti che di solito la camicia è bianca,liscia o con righini quasi invisibili leggermente lucidi sempre di una tonalità di bianco-grigio

  74. grazie per i consigli,quindi ricapitolando con scarpe nere e cintura nera (calzini blu o neri?) posso mettere una cravatta rossa ma che tonalità mi consigli? e se dovessi fare così meglio scarpe e cintura nera o scarpe e cintura blu?
    dici che anche una cravatta sul grigio chiaro andrebbe bene sopra la camicia che di certo sarà bianca??grazie ancora

    • Allora Gen, le scarpe e la cintura senza ombra di dubbio vanno meglio blu (con calza sempre blu)
      La cravatta la preferisco in rosso cardinale o rosso scuro. Ti sconsiglio il rosso borgogna per non incappare nell’immagine “uomo d’affari” che mi dicevi di voler evitare.

  75. Davvero interessante complimenti. Un’informazione, con giacca grigia e camicia bianca ci stanno bene pantaloni blu scuri e papillon? Di che colore quest’ultimo? grazie ancora

    • Caro Mirko,
      se la giacca è in grigio chiaro va bene. Altrimenti scegli dei pantaloni neri.
      Per il papillon, scegli un blu nel primo caso, un nero se indossi i pantaloni neri. Valuta anche l’ipotesi di un papillon grigio.

  76. Vorrei indossare un abito a righine blue (ondo blue) di che colore dovrei indossare la cravatta su camicia bianca grazie

  77. Ciao e complimenti a chi gestisce questo spazio, x competenza e disponibilità. Avrei una uragano di domande, ma mi limiterò ad un leggero acquazzone..
    – devo cambiare abito, fisicamente sono ben piazzato ma non con una vita snellissima, cosa è meglio tra nero e blu?
    avevo pensato ad un abbinamento camicia bianca/cravatta grigio chiaro (che richiama un’eventuale gessatura, sottilissima, dell’abito), ma sarei tentato di osare colori piu accesi, del tipo camicia celeste (collo e polsi bianchi)/cravatta gialla, rossa o un bel blu acceso. O conviene andare sul sicuro, abbinando uno si questi colori alla camicia bianca, o leggermente lilla? La disinvoltura non mi manca.
    Grazie per l’attenzione, la rete scarseggia di forum con tale preparazione e cortesia.

    • Caro Tony,
      tra il nero ed il blu preferisco decisamente il blu.
      L’abbinamento camicia bianca+cravatta grigio chiaro va bene, ma OSARE è quasi un obbligo quando si possiede un piglio disinvolto e disinibito! 😉
      Tra le proposte che mi accenni, ti consiglio l’accostamento camicia celeste e cravatta in un blu brillante. Daranno luce alla figura e quel centimetro in più sul punto vita non sarà certo una limitazione!
      Spero di esser stata un buon “ombrello” per la pioggerella… 🙂
      Contattami pure quando vuoi, ritengo che il valore di un blog stia proprio nello scambio con gli utenti, per me è un piacere rispondere ai vostri quesiti di stile!

    • Quindi mantenendo la cravatta in tinta con la giacca non c’è il rischio di incupire la figura?
      Se dovessi optare per camicia bianca/cravata grigio chiaro, le gessature grigie sull’abito ci stanno? O punto sul gessato blu su blu?
      p.s.
      Scarpe nere?
      Ti avevo avvisato che le domande erano tante 🙂
      Grazie ancora, competente e cordiale!
      Tony

      • Niente figure cupe, tranquillo! 😉 Per il gessato, preferisco il blu sul blu, stesso discorso vale per le scarpe: se le metti blu ci stanno meglio…altrimenti nere.
        Scusami per il ritardo nella risposta, mi era sfuggito il tuo “commento al commento”
        Buona serata

  78. ciao, a giugno farò il testimone di nozze ad un mio amico. ho preso un abito grigio chiaro un po’ affiancato con il panciotto (gilè). Vorrei sfruttare poi quanto già nel mio guardaroba, quindi scarpe nere un po’ lucide, cintura abbinata nera, e poi camicia avorio a righe, o bianca un po’ lucida? e la cravatta? vorrei mettere anche il fazzoletto al taschino, deve essere in tinta con la camicia? (camicia avorio fazzoletto avorio oppure bianco). a presto

    • Caro Massimiliano,
      il testimone di nozze ha un ruolo davvero importante.
      Ti consiglio la camicia bianca ed il fazzolettino abbinalo alla cravatta (con il grigio chiaro/scuro vai sul sicuro)

  79. Salve,
    ho un matrimonio a luglio di mattina, ho un abito di lino beige come devo abbinare con la camicia e cravatta? ho le mocassine blu. ho pensato con la camicia bianca e cravatta blu che ne pensa?

    Grazie

    • Caro Antonio,
      con completo beige preferisco una camicia celeste piuttosto che blu.
      Il lino è un tessuto leggero, una camicia troppo scura sotto la giacca non sarebbe il massimo.
      I mocassini blu vanno benissimo.

  80. Ciao,
    avrei bisogno di un consiglio…il 2 Luglio mi sposo (civile) e per l’occasione ho scelto un abito da cerimonia color vinaccia (non lucido) con cravattone con sfondo sul grigio/argento con dei richiami (tipo fiori) sul rosa, che era già abbinata all’abito, sotto è necesaria camicia diplomatica bianca ma non so se prenderla lucida (seta/raso) oppure di cotone. il problema sono anche le scarpe e la cintura, non saprei che colore scegliere. Mi sapreste consigliare? Io starei sul nero, ma mi hano detto che potrei osare anche con il blu.

    Grazie
    P.S. fantastico post

    • Caro Marco,
      per quanto riguarda la camicia, non esagerare con il lucido, al massimo opta per un righino bianco lucido.
      Per le scarpe e la cintura ti sconsiglio il blu, con il vinaccia preferisco il nero.
      Un caro augurio per il tuo matrimonio

  81. ciao ho trovato il vostro sito a dir poco interessante per cui vorrei anche io proporre il mio amletico quesito….23 giugno sorrento ….matrimonio di mia sorella h 17
    ho preso un vestito blu scuro gessato ma tono su tono…..con gilet che nn sono sicuro di voler usare….quesito….vorrei renderlo nn troppo formale insomma elegante ma nn troppo classico…un consiglio sulla camicia e sulla cravatta grazie….a me piace bianca ma lo rende troppo serioso

    • Caro Francesco,
      sei il fratello della sposa…non puoi esimerti dall’essere elegante e stiloso. 😉
      Se vuoi essere poco formale lascia nell’armadio il gilet, ma la camicia sceglila bianca, magari anche un pò lucida.
      Tua sorella quel giorno neppure farà caso a cosa gli altri indosseranno, ma tutte le sue amiche ti noteranno di certo! 😉

  82. Ho un pantalone color ghiaccio e una camicia celeste,vorrei sapere intanto se ci stanno bene e poi che scarpe e cinta abbinarci,grazie in anticipo per la disponibilità

    • Caro Denny,
      sui pantaloni ghiaccio la camicia celeste ci sta bene.
      Per le scarpe e la cintura ti consiglio un beige o un blu e bianco.

      • Vorrei un consiglio..Con un abito nero un po lucido e una cravatta avorio unica tinta di che colore posso mettere la camicia? O meglio l’abito è nero..la cravatta voglio metterla avorio per essere abinato al vestio della mia ragazza..

        • Caro Giancarlo,
          non sono un’amante delle cravatte bianco avorio, ma se hai deciso di metterla non puoi fare altro che scegliere di indossare una camicia dello stesso colore.
          Con un vestito nero lucido e la cravatta avorio, una camicia di qualsiasi altro colore creerebbe un contrasto eccessivo e poco elegante.

  83. bellissimo questo blog! domanda: ho un vestito nero emporio Armani gessato con righe grigio chiare e devo andare ad un matrimonio ma vorrei evitare la camicia bianca perchè già utilizzata in un altra cerimonia. consigli per camicia e cravatta? grazie mille in anticipo.

    • Caro Andrea,
      credo che con un Emporio Armani nero puoi davvero sfiziarti come vuoi! 😉
      Ti consiglio una camicia color lavanda foschia (puoi dare un’occhiata qui)
      Per la cravatta invece che ne pensi di un bel cravattino nero? Semplice ma di sicuro effetto! 😉

  84. prima di tutto complimenti per il sito…..
    avrei un quesito
    domenica ho un battesimo alle 16 e nn vorrei essere troppo formale……
    vorrei optare per uno spezzato, giacca nera, camicia bianca, jeans blu chiari.
    ora mi mancano i dettagli, le scarpe ad esempio, visto che la camicia è con i gemelli…………………….
    AIUUUTOOOOO……..
    grazie in anticipo,,,,,,,

    • Caro Fabio,
      la scarpa nel tuo caso deve necessariamente essere non troppo elegante.
      Una sneakers Ck andrebbe benissimo o anche un mocassino grigio.

  85. Ciao dany,potresti darmi un consiglio per un’abito beige tinta unita?
    premetto non mi piace la camicia azzurra!!
    camicia,cravatta e scarpe come dovrei metterle?
    grazie e buon lavoro.
    Matteo

    • Caro Matteo,
      escludendo il celeste, io andrei sicuramente sul bianco con cravatta chiara, se resti nei toni del bianco/beige non sbagli di cert ma se vuoi creare contrasto ti consiglio una cravatta arancione bruciato o ruggine.
      Stesso discorso vale per le scarpe, che devono essere rigorosamente chiare (non avrai difficoltà a trovare un mocassino beige)

  86. Ciao e complimenti sinceri per lo spazio che gestisci. 🙂 Ho un matrimonio tra un paio di settimane, temendo il caldo ho preso giacca di lino colore stone e pantlone marrone, che colore metto la camicia e la cravatta?, un suggerimento???? grazie mille

    • Caro Fabio,
      grazie mille…troppo gentile! 😉
      Riguardo al consiglio che mi chiedi, con un’accoppiata stone-marrone non puoi ch erestare nelle gradazione del beige.
      Io però schiarirei almeno di qualche tono: quindi puoi abbinarci una camicia (sempre di lino) in un ecrù chiarissimo o meglio ancora bianco avorio.
      Anche con la cravatta resta sul chiaro, una tinta unita color sabbia o stone come la giacca.
      Spero di averti dato qualche buona idea, magari ricontattaci dopo aver acquistato la camicia, così sapremo indicarti più precisamente il colore più indicato per la cravatat.
      Buone compere!

  87. Ciao Dany,
    complimenti vivisimi per il tuo blog. Volevo sottoporti un quesito: ho acquistato uno spezzato composto da giacca celeste e pantaloni beige e ora non so quale camicia e quale cravatta abbinare. Mi potresti dare un consiglio?
    Grazie e saluti cordiali

    • Caro Guido,
      con un completo spezzato celeste-beige, ti consiglio una camicia bianco avorio e cravatta beige. Eviterei la camicia o la cravatta celeste tinta unita perchè rischieresti di ottenere crei un effetto complessivo troppo da “ragazzino”.
      In alternativa, indossa una camicia fondo bianco e riga in un celeste chiarissimo (tipo blu alice).

  88. GRANDISSIMI…….SONO UN RAGAZZO DI 35 ANNI E HO UN MATRIMONIO FINE GIUGNO……HO PRESO UN COMPLETO BLU SCUROE GILET A RIGHE MA TONO SU TONO E CAMICIA BIANCA……CHIEDEVO QLK CONSIGLIO SUL COLORE DELLA CRAVATTA E SULLA FANTASIA E SU EVENTUALE FAZZOLETTO…..PS MEGLIO UNA CRAVATTA SOTTILE O TRADIZIONALE…….VORREI RENDERLO UN PO PIU PARTICOLARE SENZA ECCEDERE E CADERE NEL VOLGARE….PER QST MI RIVOLGO A VOI…..
    ATTENDO ANSIOSAMENTE

  89. Complimenti per il blog e per i consigli.
    Ora vengo al quesito 🙂
    Dovrei andare ad un matrimonio ed ho un vestito blu, con scarpe e cinta nere.
    Ho un dilemma sul colore della camicia, in ballo ci sono varie ipotesi, partendo dal presupposto che vorrei evitare la camicia bianca.
    Le ipotesi che sto prendendo in considerazione sono smpre in tinra unita lilla, grigio o celeste. La cravatta come dovrei abbinarla?
    Un altra ipotesi è una camicia bianca a quadratini, con le righe che formano i quadratini blu.
    Ti ringrazio in anticipo per la risposta.

    • Caro Ramon,
      non amo le camicie a quadretti sotto i vestiti formali, quindi ti consiglio una tinta unita.
      Tra le opzioni che mi scrivi, andrei sulla lilla tinta unita con cravattino viola.

  90. Salve,
    ho bisogno di un consiglio..devo andare ad un matrimonio(alle 15.30 cerimonia) e non indossero’ il classico vestito ma uno spezzato..
    ho comprato una giacca grigia(puntellinata di blu) sembra di jeans ma non lo è..ora avevo pensato ad un pantalone blu scuro(li ho provati insieme e mi piace)..ma nn so che scarpe..cintura..cravatta e camicia abbinare..mi potreste aiutare please..?????

    • Caro Gaetano,
      l’abbinamento mi piace!
      Le scarpe e la cintura dovrebbero essere blu e per la cravatta puoi restare sul grigio o sul blu indifferentemente. Per la camicia invece, ti consiglio una tinta unita, bianca o celeste chiarissimo.

  91. Ciao, vorrei un consiglio: devo fare a breve il testimone di nozze e dovrei indossare un abito nero con giacca elegante a 3 bottoni. Quest’abito lo indossai per la mia laurea con camicia Masta Ferretti bianca e sneackers Prada bianche (senza cravatta e senza pochette). Per quest’altro evento vorrei cambiare il colore della camicia e porre la pochette (di che colore?) e che sneachers (odio scarpe eleganti).

  92. Ciao Dany..ho un bisogno urgente di un tuo consiglio..devo andare ad un matrimonio ma ho scelto di indossare abito spezzato..per ora ho acquistato una giacca grigia (classico sportiva) che va nel blu..ora devo comprare un pantalone e credo che blu scuro sia adatto..x la camicia avevo pensato bianca..ho bisogno di aiuto x cravatta ,pochette, cintura e scarpe..come scarpe credo che un bel mocassino potrebbe andare..che dici? ma che colore? xo non ho idea riguardo cravatta e cintura..grazie per il tuo tempo, spero di ricevere un tuo consiglio..Ciao..!!

  93. ciao! avrei bisogno di un consiglio al volo! con un jeans grigio posso abbinare una camicia celste e magari una giacca a costine nera? thanks!!

  94. Ciao Dany, vorrei un consiglio su come vestirmi con un abito nero a 3 bottoni, vorrei indossarlo con un paio di sneackers (che modello mi consigli? e quale colore? io optavo su hogan alte) senza cravatta, con il fazzoletto (bianco?) e con camicia (con i bottoni nel colletto va meglio? e che colore?)

    ciaoo

  95. ciao e complimenti per il sito, favoloso. avrei bisogno di un tuo prezioso parere: son un ragazzo di 21 anni e a metà luglio avro un matrimonio, sorella della mia ragazza, quindi ci tengo a fare bella figura, mi sono preso un vestito gessato grigio scuro un pò lucido e pensavo di abbinarlo con camicia bianca e cravatta in tinta (unica) del vestito, entrambi lucidi, scarpe nere lucide e cintura anch’essa nera. a me piace molto lo stile classico e avevo pensato di mettere del lucido per renderlo più giovanile…secondo te può andare bene così? o hai altri consigli? ti ringrazio in anticipo..

  96. Ciao, ho un matrimonio il 30 luglio. Ho visto una giacca grigia di Marc Jacobs che mi piace molto. A parte il nero ,che farei partecipare solo con scarpe , cintura e cravatta,che pantoloni ( anche jeans ) e camicia potrei abbinare ? Parliamo di un grigio molto chiaro.

  97. Ciao Dany, complimenti per il Blog! Ti disturbo perchè ho urgente bisogno del tuo aiuto . Tra due settimane si sposa mio figlio. Ho un completo blu semi lucido, non scuro. Da sempre vesto sportivo (jeans e maglietta), ho 47 anni, carnagione chiara, brizzolato – pochi capelli .-( . Quali abbinamenti mi consigli? Ovvero: Camicia, cravatta, cintura e scarpe?
    Grazie

    • Che onore parlare con il papà dello sposo!
      Un papà giovanissimo tra l’altro!
      Allora: con il completo blu vanno benissimo i toni del celeste, quindi cravatta bianca o celeste polvere e cravatta blu (magari una regimental con riga celeste)
      Scarpe e cintura rigorosamente blu scuro.
      Tanti auguri alla coppia e ai genitori! 😉

  98. Caro Francesco,
    io preferisco di gran lunga la cravatta sottile…resta sui toni dell’azzurro mare, un colore brillante ed allegro. se vuoi puntare su una fantasia briosa punta sui pois o le stelline.

  99. Buonasera, mi devo laureare, volevo sapere se potevo mettere sotto un completo di alessandrini blu con effetto lucido un paio di mocassini scamosciati blu

  100. Ciao Dany, inizio con il farti i miei complimenti per il tuo blog che ormai è diventato un punto di riferimento delle mie giornate e per i consigli sempre giusti e alla moda.
    ora avrei bisogno di un consiglio personale domani ho una cerimonia di mattina e sono indeciso su che tipo di abito scegliere, tenuto conto che la cerimonia non richiede un dress code rigido, avevo pensato a giacca due bottoni bianca avvitata e pantalone blu camicia celeste (ipotizzavo) pochette simile alla camicia…scarpa stringata polacchina color neutro(chiara). Detto cio’ capisci che ho bisogno di te cravatta/senza cravatta? ..oppure altri suggerimenti ciao e grazie

  101. Ciao Dany, inizio con il farti i miei complimenti per il tuo blog che ormai è diventato un punto di riferimento per consigli giusti e alla moda.
    Avrei bisogno di un consiglio personale, domani ho una cerimonia di mattina e sono indeciso su che tipo di abito scegliere, tenuto conto che non richiede un dress code rigido, avevo pensato a giacca due bottoni bianca avvitata e pantalone blu camicia celeste (ipotizzavo) pochette simile alla camicia…scarpa stringata polacchina color neutro(chiara). Detto cio’ capisci che ho bisogno di te cravatta/senza cravatta? ..oppure altri suggerimenti ciao e grazie

    • Caro Paolo,
      grazie mille! Mi fa piacere sapere che i miei suggerimenti sono così apprezzati! 😉
      Tornando al tuo quesito: mi piace molto la tua idea di abbinamento, io eviterei la cravatta (potresti eventualmente optare per un foulard) e ti consiglio un sobrio fazzoletto da taschino per interrompere la monocromia della giacca bianca.

  102. Complimenti innanzi tutto…per il blog!
    Ho due matrimoni a breve! con un pantalone marrone che scarpa, che camicia e cravatta e giacca abbineresti?

    Mentre all’altro sono indirizzato verso un patalone color sabbia, scarpe? Camicia? Cravatta? Giacca?

    se è possibile così risparmio potrei usare almeno ualche capo uguale? Grazie!

    • Caro Andrea,
      Per gli abbinamenti sul marrone, ti consiglio le nuances del beige: quindi camicia bianca o panna, giacca beige, mocassini beige o marrone e cravatta arancio o corallo.
      Per i pamtaloni color sabbia, stesse scarpe beige o marroni, giacca blu, camicia celeste e cravatta blu.
      In realtà potresti utilizzare la stessa camicia bianca/panna, le stesse scarpe e anche la stessa cravatta.

  103. ciao dany ti faccio mille complimenti per il blog!!!!i primi di luglio ho un matrimonio, potresti darmi consiglio su scarpe camicia e cravatta????il vestito è blu gessato molto sottile
    …grazie!!!!

    • Caro Vittorio,
      scusami per il ritardo ma sono stata fuori…
      ti scrivo cmq perchè tu possa trovare spunti per la prossima occasione! 🙂
      Con il blu gessato vai tranquillo con una camicia tinta unita in tutti i toni del celeste/azzurro o del rosa/lilla.
      Se però sei un semplice invitato e non vuoi risultare troppo formale scegli colori intensi: a me piacciono molto il blu reale e il lavanda.

  104. salve a tutti, molto interessante questo sito, anche per chi come me non è un patito della moda e non è solito indossare il vestito…ottima fonte di suggerimenti.
    Per un matrimonio ho un abito classico grigio scuro, camicia nera, e scarpe e cintura in cuoio beige martellato, simile a questa http://www.subito.it/abbigliamento-accessori/uomo-n44-lecce-25517629.htm
    ora ho dei dubbi sulla cravatta…che colore? ne ho una arancione ma stacca troppo e non mi ci trovo…ne avrei un’altra in seta grigia chiara con dei frasceggiamenti rossi e secondo me ci stà bene, ma non mi convince molto con le scarpe…voi cosa suggerite?

    PS: da quello che ho letto non si dovrebbe mettere la camicia più scura del colore del vestito…ma ormai l’ho presa!
    Aspetto consigli!

  105. Buongiorno e complimenti per il servizio che offrite..Ho un matrimonio a cui sono semplice invitato e vorrei mettere un vestito gessato blu con righine tra il celeste e il viola molto leggere.Come posso abbinare camicia e cravatta?? e per la cinta e le scarpe vanno bene nere (classiche o sportive le ho entrambe)o è megio metterle beige chiaro(classiche)?
    Grazie

    • Caro Andrea,
      Per la camicia vai sul sicuro sia con un celeste che con un glicine, personalmente preferisco lòa seconda opzione con cravatta viola.
      Le scarpe mettile nere, eleganti se vuoi uno stile più formale, casual per uno street-style.

  106. Salve . Vorrei un consiglio. Devo andare ad un matrimonio di sera e ho uno spezzato giacca gria e pantalone nero

    Mi comsigliate camicia e cravatta?
    ps le scarpe sono dei mocassini grigi
    Grazie

    • Caro Melloncolly (ti sei registrato così…che nome strano!) 🙂
      camicia bianca o grigio chiaro. Potresti trovare anche una rigata (riga grigia o nera).
      Per la cravatta ti consiglio di andare su nero.

  107. ciao dany, gentilemente un aiuto : per il matrimonio (di sera) del mio fratello ho un abito nero di Guess a 2 bottone e non so come abbinare il colore della camicia e cravatta 🙁
    ho 27 anni ed sono di viso abbronzato
    spero di fare una bella figura con il tuo parere 🙂

    • Caro Issa,
      mi sembra di capire che vorresti un colore di camicia che esalti l’abbronzatura, in tal caso il bianco non lo batte nessuno! Per la cravatta vai sul grigio argento, del resto sei il fratello dello sposo, dovrai essere elegantissimo!

    • Caro Roob,
      il lino è un tessuto che ben si presta per lo stile informale, quindi camicia colorata e scarpe non troppo eleganti.
      Detto ciò, per suggerirti degli abbinamenti dovresti dirmi di che colore stiamo parlando…
      Aspetto tue

  108. Ciao Dany, mi sono imbattuto per caso nel tuo blog, e devo dire che sei una grande!! tanti bei consigli che hanno spiazzato le mie poche sicurezze…Ho per te un doppio compito, 1° quesito: a fine mese mi sposo, cerimonia in comune e la sposa in abito bianco “da sposa”, io ho preso un completo grigio classico con camicia bianca(simile a quello in foto), cintura e scarpe nere, che colore consigli per la cravatta? larga o stretta?fazzoletto sul taschino? e che colore?
    potrebbe bastare, ma visto i tuoi consigli ne approfitto 😉 sabato prossimo sono invitato ad un alro matrimonio, qui invece ho solo le scarpe di certo, delle scarpe color caramello, classiche con le stringhe, ho anche la cintura, cosa mi consigli? io pensavo pantalone chiaro e mi piaceva la camicia rosa, o comunque colorata, e le cravatta? pensavo di evitare la giacca, la ritieni indispensabile, la mia compagna dice di si…aiutami. ciao, grazie e complimenti.

    • Caro Max,
      grazie mille per il complimento!
      Scusami per il ritardo nella risposta, ma anche io sono stata impegnata negli ultimi 15 gg perchè continuando a scrivere consigli sugli abbinamenti per i matrimoni…è venuta voglia di nozze anche a me! 😉
      Detto ciò, rispondo ai tuoi quesiti:
      1- Con una sposa vestita “da sposa” ci vuole uno sposo vestito “da sposo” 🙂 quindi cravatta larga o addirittura plastron grigio argento. Il fazzoletto deve essere nello stesso tessuto della cravatta, solitamente li acquisti in un unico pacchetto.
      Perchè non valuti anche l’ipotesi di uno spillone da appuntare sotto il nodo della cravatta? Dona molta luce al viso.
      2-Mi sa che al matrimonio ci sei già stato, cmq ti dico che anche secondo me la giacca andrebbe indossata. Va bene un completo chiaro o anche uno spezzato. Per la camicia rosa, ti consiglio di non andare su un rosa troppo carico, risulterebbe pesante.

      Spero di aver soddisfatto le tue richieste. Ti saluto con i miei migliori auguri per il lieto evento alle porte! 🙂

  109. ciao a tutti,
    per la laurea ho acquistato un vestito nero e camicia bianca,
    mi aiutate ad abbinare la cravatta??
    grazie a tutti

    • Caro Pasquale,
      puoi metterci un pò tutti i colori, l’importante è scegliere nella gamma dei toni non troppo accesi.
      Io ti consiglio un azzurro cielo,
      in bocca al lupo!

  110. Ciao questa estate sarò testimone di nozze di mio fratello ebbene forse ho esagerato ma ho acquistato un vestito di lino bianco Ti sarei grato se puoi darmi un consiglio sulla camicia sulla cravatta e anche sul colore delle scarpe da mettere

    • Caro Federico,
      innanzitutto complimenti per la scelta alquanto coraggiosa! 😉
      L’abito in lino conferisce uno stile decisamente più informale, quindi punta su una camicia colorata, ma chiarissima. Un celeste polvere, un malva o un lavanda andranno bene.
      Per le scarpe non hai molta scelta, perchèp anche in questo caso devi restare su toni molto chiari: mocassino bianco o beige.

  111. Buona sera. Solo ora ho scoperto questo interessantissimo sito.
    Premetto che ho 46 anni e mi vesto in “giacca e cravatta” per motivi di lavoro da 25 anni tentando, autonomaente, di applicare – negli abbinamenti – i criteri che, con mia soddisfazione, vedo confermati nelle precedenti discussioni.
    Ora la domanda. Ho recentemente acquistato un abito estivo in fresco di lana (tessuto Loro Piana confezionato da Coveri) gessato (si tratta di un grigio scurissimo a righe sottili chiare).
    Vi sarei grato di consigli per abbinamenti camicia/cravatta sia per classici che più mopderni.
    Per il primo pensavo ad una camcia bianca e cravatta tinta unita rossa (tonalità scura es. bordeaux/amaranto) per il secondo una camicia più “sgargiante” (es rosa/lilla) ma non so con quale cravatta ed infine “total black” (camicia grigia chiara e cravatta identica). Vi sarei grato di consigli e critiche. Grazie, complimenti e cordialità

  112. Salve, avrei bisogno di un vostro consiglio, tra dieci giorni devo andare ad un matrimonio (sono il testimone) e sono indeciso su quale vestito scegliere: uno è blu scuro con camicia bianca e cravatta blu scuro, l’altro è un marrone scuro hugo boss che però non so come abbinare! un consiglio?:)

    • Caro Rosario,
      io non ho alcun dubbio: assolutamente il blu.
      Non sono un’amante dei marroni, men che meno per il testimone di nozze.
      Il blu resta più raffinato.

  113. Ciao! complimenti per il sito davvero bello!
    allora tra qualche settimana si sposa un mio cugino che è come un fratello e io sarò il suo testimone…
    il matrimonio è di sera..
    Ho un abito blu scuro leggermente gessato… vorrei un consiglio su quale camicia e cravatta scegliere… opterei per un abbinamento elegante! grazie mille in anticipo!!

    • Caro Roberto,
      con il blu scuro vai tranquillo con tutte le tonalità del celeste sia con la camicia che con la cravatta. Io però ti consiglio anche di valutare l’ipotesi di una camicia lilla o color orchidea, con cravatta blu come il vestito oppure di un tono più forte della camicia scelta.
      Tanti auguri a tuo cugino e alla futura sposa!

  114. Ciao,,,credo di essere l’unica femminuccia a scrivere su questo blog,ma ne vale la pena così finalmente spero di togliermi ogni dubbio 🙂 !
    Dunque il mio raga il mese prossimo farà da testimone al matrimonio del fratello ed ha scelto per l’ occasione un abito blu scuro( è stupendo,con tanto di giacca avvitata!)…solo ke gli resta ancora da prendere camicia e cravatta!…Ora dato ke io indosserò un vestito color fango abbinato a delle scarpe e borsello color verde acqua marina,lui per riprendere un pò i miei toni di ke colore dovrebbe mettersela la cravatta!!!!????????
    ASPETTO CURIOSA LA RISPOSTA..
    grazie anticipatamente ^_^

    • Cara Rossy,
      il color fango è di gran moda quest’anno nelle collezioni femminili, ottima scelta!
      😉
      Ma una cravatta di quel colore “ammarrezebbe” la linea elegante dell’abito blu che ha acquistato il tuo fidanzato.
      La seconda opzione sarebbe la cravatta verde acqua: azzardata come cosa…perchè non optate per un cravattino blu che abbia richiami verdi? Il quadrettato o il rombino lo trovate di sicuro, altrimenti andate sulla classica cravatta regimental.
      Spero di aver risolto i tuoi dubbi!

  115. Salve, compleanno serale in spiaggia: giacca destrutturata arancio; pensavo a jeans blu, eventuale clark a ripresa tono giacca, ma per la camicia? blu con righine? altro? direi no cravatta
    Grazie Stefano

    • Caro Stefano,
      ti consiglio una camicia più chiara, magari che riprenda il blu con il righino. Vai su una bianco o panna.
      Assolutamente no alla cravatta.

  116. Cioa Dany. A breve si sposerà mio cugino. Cercavo qualche conferma per come mi vestirò. Il matrimonio si terrà di sera.
    Allora: ho acquistato un abito blu abbastanza scuro; il taglio, soprattutto quello dei pantaloni è molto giovanile (ho 23 anni). La particolarità è che veste abbastanza slim. L’abito inoltre presenta una leggera gessatura, quasi impercettibile, dalle righe di una tonalità poco più chiara di blu. Ho abbinato una camicia bianca, colletto classico e un cravattino a puntini bianchi(anch’essi quasi impercettibili), tinta di fondo dello stesso colore dell’abito.
    Cinta e scarpe, in pelle, rigorosamente nere.
    Sono un po’ in dubbio su camicia e cravatta, ma a casa, mi dicono che l’abbinamento è bello così. In effetti vedendomi il tutto addosso, potrebbero anche avere ragione. Tu che dici?

  117. ciao salve a tutti, tra un po d giorni compio 18 anni e avevo un po di idee x gli acquisti .. se non che ho appena scoperto k le robe d cui m ero innamorato nn sn disponibili nelle mie taglie .. allora qui subentra la mia domanda avendo una giacca grigia potreste darmi qlk idea su k colori metterci sotto(ciò k mi preoccupa d + sn le scarpe ed i pantaloni) ?? ormai ho ft tnx abbinamenti ultimamente e la mia creatività ne sta risentendo un po .. aspetto una vostra risposta con ansia .. GRAZIE in anticipo!!!!

  118. ciao Dany
    ho trovato questo sito e lo sto consultando.. davvero interessante..e mi sta aiutando a capire un po di cose..visto che di moda.. x me…zero…
    volevo un consiglio…
    ho un matrimonio a fine agosto, ho comprato un abito nero, e pensavo di fare un tono su tono con camicia nera e cravatta stretta , sempre nera. per dare un po di luce pensavo ad un fermacravatta cromato/argento e ad una cintura (nera) con fibbia dello stesso materiale.
    secondo te come va?
    grazie mille

  119. ciao Dany
    bel sito complimenti. visto che non ci capisco molto di moda e abbinamenti, mi sto facendo qualche idea…ma mi serve un consiglio…
    ho un matrimonio a fine agosto, pensavo ad una giacca nera piuttosto sciancrata, camicia nera e cravatta nera stretta per un tono su tono….
    che ne pensi?
    ciao
    andy

  120. Salve, mi chiamo gianni e volevo un piccolo consiglio.
    Per il matrimonio di un mio amico, a cui dovrei fare da testimone, ho preso un abito blu scuro lucido con abbinata una camicia bianca finemente rigata tono su tono con doppi polsini chiusi con gemelli; per le scarpe ho scelto un paio di mocassini scamosciati blu (una tonalità più chiara rispetto all’abito). Trovo difficoltà nella cintura da abbinare e sopratutto nella cravatta: quali colori? Grazie, e complimenti per il sito e per il supporto che offrite.

    • Caro Gianni,
      le scelte che hai fatto finora mi sembrano assolutamente azzeccate: il mocassino in una nuance più chiara dell’abito ti regalerà un aspetto meno serioso.
      Perchè non fai lo stesso con la cravatta: resta sui toni del blu, più in linea con quello delle scarpe che dell’abito.
      Per la cinta invece, un blu scuro di pelle andrà benissimo: troppo chiara rischia di “spezzare” la figura e appiattire le forme.

  121. Ciao Dany =)
    a metà Ottobre avrò una cresima in cui farò da catechista. Hai da suggerirmi qualche abbinamento tra giacca, camicia e cravatta? ti premetto che non ho la più pallida idea di cosa indossare; vorrei solo non sembrare banale con un abito scuro o fuori luogo con qualcos’altro. Considera che ho 20 anni e quindi mi piacerebbe qualcosa di giovanile.
    Detto questo ti ringrazio in anticipo e ti saluto!
    Andrea

    • Caro Andrea,
      il vestito nero lascialo nell’armadio.
      Opta per un colore meno serioso: un blu navi o un grigio chiaro andranno benissimo.
      Entrambi puoi abbinarli con una camicia rosa o glicine e cravatta in tinta.
      Potresti anche scegliere uno spezzato: pantaloni blu e giacca grigio chiaro. In tal caso non esagerare con il colore della camicia e resta sul bianco.

  122. Ciao dany complimenti per il sito…sono stato invitato
    Ad un martimonio ma nn ho molta voglia di mettere il solito abito…la cerimonia avverrà di pomeriggio…ho un pantalone Siviglia blu e una giacca ghiaccio David mayer…che posso inventarmi’?…mocassini?…grazie mille

    • Caro Alex,
      con questi due capi sei già a 3/4 della scelta.
      Devi solo aggiungerci mocassini blu scamosciati e una camicia bianca. La cravatta non è d’obbligo, potresti andare su un fazzoletto da taschino colorato che darà un tocco frizzante alla figura.

  123. Ciao Dany,
    mi daresti un consiglio x piacere?
    Per un matrimonio “giovanile”,
    abito nero 2 bottoni leggermente “lucido”, camicia grigio chiaro,
    volevo dare un po ‘ di colore con una cravatta, magari una di quelle sottili, cosa mi consigli?
    tinte unite sul lilla, rosa, violetto? Altro?

    • Caro Gianni,
      se vuoi uno stile più scanzonato devi scegliere un cravattino. I colori che mi hai elencato andrebbero tutti bene, ma con il nero preferisco un rosso brillante o un corallo. Se però hai già nell’armadio una cxravatta sottile lilla/violetto puoi indossarla tranquillamente.

  124. Ciao Dany!
    Ho appena scoperto il tuo blog e mi sembra molto interessante!! 🙂
    Sabato ho un matrimonio di un mio amico, avevo pensato di indossare un vestito nero lucido abbastanza classico con giacca a 2bottoni.
    Per le scarpe ho un paio di Nero Giardini sneakers nere(il modello che va piu’ di moda adesso, quelle effetto pitonato per intenderci).
    Ho una cintura in pelle nera(Morellato) con fibia intera cromata.
    Avevo pensato ad un abbinamento classico con camicia bianca..mi manca la scelta della cravatta!!??..(avevo pensato ad una cravatta viola/rosa)
    Altrimenti camicie ne ho sia azzurre che rosa, e cravatte pure, praticamente le ho di tutti i colori!!
    che abbinamento mi consigli per non sembrare troppo banale e fare una bella figura??
    Unico freno è ke vestito purtroppo ho solo quello 🙁
    Che mi dici??
    Ciao
    Grazie
    Marco

    • Caro Marco,
      se vuoi andare sui toni dell’azzurro ti consiglio una camicia celeste chiaro e una cravatta in un bel celeste brillante.
      Evita la camicia rosa con cravatta rosa/lilla se vuoi qualcosa di più particolare.
      Potresti anche indossare un cravattino (la cravatta sottile è molto più giovanile ed ha una marcia in più) in un deciso rosso porpora.
      Per il resto (sneakers, cintura e abito) hai fatto la scelta giusta! 😉

      • Ammetto che sinceramente ho solo cravattini!!non amo troppo il puro classico!! 🙂
        Ma il cravattino rosso porpoea con cosa lo abbineresti tu??
        Penso che cmq quasi quasi mi hai convinto ad andare sui toni del celeste..spero di non sbagliare tonalità!! 🙂
        Dici che è troppo su una camicia azzurro chiaro un cravattino blu elettrico??
        Tu scarteresti a priori la camicia bianca con cravattino (fucsia o azzurro)??
        Grazie ancora
        Marco

  125. Grazie dany…un ultima cosa…ma se invece volessi metterla la cravatta…su che colore mi dovrei orientare?…grazie mille!

  126. Ciao Dany! Complimenti x il blog, è stupendo!
    Ho letto tutti i consigli e ho visto che hai ottimi gusti, per me ti chiedo cosa posso abbinare (gravatta, scarpe e cintura) ad un vestito blu scuro (classico, 2 bottoni) e una camicia (sagomata), azzurro a righe piccolissime bianche e nere (gessata?) e verticali? Sono invitato al matrimonio di mio cugino sabato prox. Che colori e modelli mi consiglieresti?
    Grazie.

    • Caro Peppe,
      scegli un colore forte per la cravatta: io andrei su un rosa carico.
      Scarpe e cintura blu, se vuoi evitare di acquistarle e ne hai un paio nere, andranno bene comunque.

  127. salve, ho bisogno di un aiutoooo,
    ho un abito di colore nero con righe sottilissime (quasi invisibili) di colore grigio.
    ho pensato di abbinare una camicia grigio chiaro e una cravatta grigio scuro, andrà bene per il matrimonio di pomeriggio fino a sera a fine settembre del mio amico caro? sono moro e ho 36 anni. grazie anticipatamenteeee, accetto anche variazioni sul colore della cravatta :D. Ps) non sopporto la camicia bianca sull abito nero

  128. CIAO MI SERVEREBBE UN CONSIGLIO CON UN PANTALONE E GIACCA BLU POTREI ABBINARE UNA SCARPA COLOR CASTAGNO?? GRAZIE IN ANTICIPO 🙂

  129. Ciao sono un ragazzo di 24 anni avrei bisogno di un consiglio sul abbigliamento per una festa che si svolgerà il 24 ottobre, in serata, presso una elegante sala ricevimenti. Preferirei, visto il tipo di evento, un look formale, ma nello stesso tempo sobrio. Ho pensato di indossare un abito nero con righini neri adattando una camicia semplicemente nera o una bianca (quale mi consigli?) Per la cravatta avevo pensato ad una grigia a righi sottili bianchi e neri se opto per la camicia bianca, o viola se scelgo la camicia nera. Scarpe e cintura neri. Consigli??

    • Caro Antonio,
      no ho dubbi: scegli un total black!
      Abito nero con camicia nera e cravattino viola (se ne avessi uno nero e grigio scuro sarebbe ancora meglio)

  130. Buongiorno,
    ritenete fuori luogo un abito elegante beige come invitato ad un matrimonio di pomeriggio di inizio Settembre?

    Grazie

    • Caro Filippo,
      non è assolutamente fuori luogo l’abito beige a Settembre.
      Del resto, con queste belle giornate, il colore chiaro ha una luce diversa… 🙂

  131. Salve a tutti! ho bisogno un parere dato che non sono abituato a portare vestiti e abiti. Devo andare a un matrimonio e pensavo di indossare sicuramente un paio di scarpe nere, pantaloni neri e camicia lilla. I miei grossi dubbi riguardano cravatta ma soprattutto giacca! Pensavo ad una giacca grigia..secondo voi può andar bene? Grazie, saluti!

  132. ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.nelle prossime settimane dovro’ partecipare ad una cerimonia di laurea e non essendo abituato a vestire troppo elegante pensavo di optare per un abbinamento jeans giacca camicia.ho un problema pero’ con i colori che non vorrei fossero nè troppo estivi nè troppo spenti.che consigli puoi darmi? inoltre, cravatta si o no?grazie mille!

    • Caro Gio,
      il jeans con la giacca è un ottimo compreomesso.
      Scegli dei jeans dal lavaggio scuro, abbinaci una camicia chiara ed una giacca blu.
      La cravatta non è d’obbligo, ma se vuoi metterla sceglila blu come la giacca e stretta.
      Spero di esserti stata utile, alla prossima

  133. ciao
    mi hanno regalato un pantalone di colore caramello chiaro, come devo abbianare camicia e scarpe…. help me….
    grazie

    • Caro Arcangelo,
      in realtà con il caramello (che è una variante del beige) puoi abbinarci molto facilmente camicia bianca e scarpe marroni.
      Un’opzione che mi piace molto vede anche la giacca e le scarpe blu, con camicia celeste polvere.

  134. Ciao, innanzitutto complimenti per il blog, davvero interessante;
    volevo un aiuto, settimana prossima ho un matrimonio e vorrei indossare un vestito abbinato a quello della mia ragazza (vestito in seta bianco panna con un copri spalle color tortora). Cosa mi consigli?
    Eventualmente possiedo già un completo, nero con righine sottili bianche; che camicia e cravatta posso abbinarci?
    Grazie

    • Caro Michele,
      se hai letto qualche post precedente, saprai benissimo che consiglio sempre alle coppie di essere abbinate: lo trovo molto chic!
      Detto ciò, a volte basta una cravatta per creare la simmetria cromatica, quindi scegli una cravatta nelle stesse tonalità della tua fidanzata (color panna)

  135. Ciao Dany, tempo fa mi consigliasti uno spezzato (giacca grigio chiaro, camicia bianca e pantaloni blu) per una cresima. Ebbene ho seguito il tuo consiglio; ora però mi mancano le scarpe e una cintura, cosa mi consiglieresti? grazie in anticipo
    Andrea

    • Caro Andrea,
      mai come questa stagione il grigio è un must nelle scarpe: un mocassioni ed una cintura grigi, magari in camoscio, saranno perfetti.

  136. Salve a tutti a fine ottobre farò da testimone ad un matrimonio, chiesa a mezzogiorno e poi ircevimento nel pomeriggio, ho un abito grigio non chiaro nè scuro che camicia e cravatta devo abbinare?grazie

    • Caro Michele,
      l’ideale è una camicia chiara (se non vuoi metterla bianca, opta per un lavanda chiarissimo) e cravatta dello stesso grigio del vestito o addirittura nera (io la preferirei nera, così come cintura e scarpe).
      Buoni festeggiamenti! 😉

  137. Ciao Dany, complimenti per il sito e i consigli OTTIMI che dai!
    Ho bisogno di un aiuto (altrimenti non scrivevo qui eheheh):
    lavoro come Direttore di Torneo in un famoso Casinò di Malta, e puoi ben capire che l’abbigliamento è molto importante per me.
    Ho organizzato un evento che vedrà la partecipazione di centinaia di giocatori da tutta l’Europa, e si terrà di sera nel Casinò.
    Ho una camicia all black (burberry).
    Come Scarpa ho un modello di TOD’s classico nere.
    Che vestito, scarpe e cravatta mi consigli?

    • Caro Luca,
      ti ringrazio per gli apprezzamenti e ti anticipo che il sito è in fase di restyling ed ho in mente nuove categorie che spero possano trovare il favore di tutti voi.
      Per un simile evento, non ho alcun dubbio (considerando anche i capi che già possiedi):
      il total black è la soluzione ideale.
      Quindi abito nero e cravattino altrettanto.
      Non capisco perchè mi chiedi consiglio anche per le scarpe: le Tod’s che mi hai presentato sono perfette.
      Vai tranquillo, farai un figurone (…e non solo a lavoro) 😉
      Alla prossima

  138. Vorrei sapere come poter abbinare un pantalone scozzese fondo beige con righe blue e rosse predominanti ma sottili. Vorrei un look casual, quimdi una maglietta, scarpe stile concerse

  139. buongiorno vorrei un consiglio x un battesimo si puo abbinare giacca blu scuro con gilet blu con il davanti con motivi di quadratini bianco e blu. con camicia lilla cravatta viola pantalone nero gessato piccolo ? io direi no x il pantalone che colore posso adattare? grazie x la risposta

    • Cara Margherita,
      anche a mio avviso i pantaloni neri gessati non vanno bene affatto.
      Ti consiglio dei pantaloni blu tinta unita, per evitare di aggiungere un motivo che stoni con il quadrettato del gilet.
      Inoltre, la cravatta non dovrebbe essere in un viola troppo scuro, il rischio è quello di appesantire eccessivamente la figura.
      Spero di averti dato le conferme che cercavi…

  140. Buongiorno, vorrei sapere come posso abbinare: jenas sbiaditi, camicia blu notte, giacca bianco avorio. si potrebbe mettere una cravatta rosa ? grazie

    • Caro Sauro,
      personalmente preferisco che il colori scuri siano sopra e i chiari sotto: per intenderci, sotto una giacca scura ci abbinerei una camicia dello stesso tono o più chiara.
      In realtà però, in alcuni casi il contrario non è male, specie se si vuole un look grintoso.
      Quindi ok alla camicia blu notte con jenas sbiaditi e giacca chiara, ma la cravatta rosa mi sembra una scelta azzardata. Troppo contrasto, troppo marcato.
      Perchè non scegli una cravatta dello stesso blu della camicia, magari giusto un tono più chiara, ovviamente tinta unita.
      Spero che il mio consiglio ti sia d’aiuto.

  141. Ciao Dany, vorrei un consiglio per l’abbinamento di un completo in raso e di colore nero. L’avvenimento in questione è la mia seconda laurea. La giacca è a 2 bottoni e ha un taglio giovanile così come il pantalone. Secondo te la camicia e la cravatta di che tipologia e colore dovrebbero essere? Per quanto riguarda le scarpe, ho deciso di escludere le classiche scarpe eleganti ma vorrei mettermi un paio di sneakers sobrie della bikkembergs, del colore nero opaco. Secondo te vanno bene? Mentre la cintura dovrei optare per una di colore nero da abbinarla alle scarpe?
    Grazie in anticipo delle risposte ai miei dubbi e dalla tua cortesia.

    • Caro Lorenzo,
      innanzitutto i miei complimenti perchè stai per raggiungere il secondo traguardo importante della tua formazione! Davvero bravo!
      Veniamo a noi: il raso è già per sua natura un tessuto che non passa inosservato, quindi non esagerare con colori o abbinamenti stravaganti.
      Ti consiglio una camicia scura, magari una millerighe grigia dal taglio slim, con cravattino in tinta.
      Le scarpe che mi descrivi vanno benissimo per smorzare, abbinale ad una cinta nera.
      Se la camicia scura non ti piace. opta per colori molto tenui (rosa pallido, celeste polvere o una bianca rigata).
      Un grosso in bocca al lupo! 😉

  142. Ciao Dany, avrei da chiederti un consiglio per la mia laurea. Allora, ho preso un vestito blu scuro, sobrio e giovanile, dalla vestibilità slim, la camicia è in bianco. Il dubbio nasce negli accessorri: io vorrei dare un tocco di informalità al tutto, mettendo delle snackers in blu e bianco. La cravatta è dello stesso blu delle scarpe, che in effetti è un blu notte, più chiaro di quello del vestito, mentre la cinta è in nero. Va bene come abbinamento? Dimenticavo di dirti che tutti gli accessori sono di Prada, ma è chiaro che il buon gusto prescinde dal marchio, ecco perchè vorrei un parere. Grazie mille.

    • Caro Alessio,
      l’abbinamento che mi descrivi va bene.
      Sarebbe perfetto se invece della cinta nera, ci mettessi una cinta blu.
      Prada è un brand dallo stile indiscusso, ma hai ragione a sottolineare che nessun marchio è sufficiente a compensare una errata gestione degli abbinamenti.
      Vai tranquillo, con una cinta blu sarai un laureando very trendy!
      In bocca al lupo x la tua discussione! 😉

  143. ciao,il mio ragazzo a breve ha un colloquio in una banca e ha un vestito blu scuro e una camicia azzurra (ha anche una bianca, tinta unita tutte 2), ma vuole a tutti i costi una cravatta scozzese rossa (classico scozzese con rosso nero e verde), secondo te va bene?? e in alternativa cosa può abbianare??
    grazie mille

  144. ciao,il mio ragazzo a breve ha un colloquio in una banca e ha un vestito blu scuro e una camicia azzurra (ha anche una bianca, tinta unita tutte 2), ma vuole a tutti i costi una cravatta scozzese rossa (classico scozzese con rosso nero e verde), secondo te va bene?? e in alternativa cosa può abbianare??
    grazie mille

    (scusa sbagliato a scrivere la mail)

    • Cara Mena,
      senza dubbio il vestito blu scuro con la camicia celeste è la scelta ottimale per un colloquio di lavoro.
      Certo se invece della cravatta scozzese riuscissi a convincero ad indossare una cravatta nei toni del blu o dell’azzurro sarebbe meglio…
      se proprio vuole spezzare, può comunque optare per una cravatta rosso/bourdeaux.
      Non amo i pattern netti sulle cravatte, men che meno lo scozzese, che può risultare pesante, specie nella variante di colore classica che mi descrivi.
      Se proprio non vuole saperne di cambiare cravatta, meglio la camicia bianca.
      In bocca al lupo x il suo colloquio! 😉

  145. grazie mille, spero di riuscire a convincerlo (anche se le vedo dura) e complimenti per il sito veramente utile.
    crepi il lupo =)

  146. Caro Dany, hai ragione, anche il commesso di Prada mi ha detto che la cinta va abbinata alle scarpe! Infatti ho deciso di prendere un’altra cinta, dello stesso colore dele scarpe. Dunque, io indosserò queste scarpe sportive blu/bianco e la cinta blu, mentre sulla cravatta inizio ad avere un dubbio: meglio lo stesso blu delle scarpe/cinta (che è cmq un blu diverso da quello dell’abito), oppure meglio lo stesso blu scuro dell’abito? Mi pongo

  147. …questo quesito, perchè inizio a pensare che se già do un tocco di particolarità con il modello delle scarpe, abbinatissime, ripeto, alla cinta, forse è giusto “sdrammatizzare” con una cravatta più istituzionale, oppure va bene se anche quest’utlima è in abbinamento con gli altri accessori? Attendo notizie… GRAZIE MILLE! Ps. Scusa il doppio messasggio, ma mi è partito l’invio senza volerlo!

    • Caro Alessio,
      una cravatta blu è abbastanza “istituzionale” (come dici tu). Non sarà la nuance di colore più chiaro a renderla meno formale. Credo tu abbia fatto benissimo ad acquistare la cinta blu (anche perchè, laurea a parte, continuerai ad abbinarla alle sneakers) e penso che anche er quanto riguarda la cravatta non debba preoccuparti: mettila dello stesso blu della cinta, andrà benissimo.
      Facci sapere come va la discussione e di nuovo in bocca al lupo! 😉

  148. ciao vorrei un consiglio,
    devo andare a un matrimonio e ho un abito grigio scuro ,le scarpe e cintura nera e camicia bianca,
    di che colore posso mettere la cravatta?grazie

    • Caro Roberto,
      se vuoi uno stile più elegante ti consiglio un cravattino nero.
      Se invece vuoi “smorzare” l’istituzionalità di un abito grigio scuro opta per una cravatta dai toni decisi: viola, rosso porpora o pesca sono le nuances che ti consiglio.

  149. ciao dany..anzitutto complimenti x tutto..stile, raffinatezza, eleganza!!
    volevo gentilmente chiederti un consiglio..Per lavoro, indosso obbligatoriamente sempre un abito giacca e pantalone blu scuro..posso però variare molto con le camicie e le cravatte ma ho già provato un sacco di alternative..camicia bianca, camicia azzurrina, camicia lilla, camicia a righine..e lo stesso x le cravatte! il mio quesito è questo: per dare un tocco diverso, più originale, più alternativo..cosa posso fare?

    • Caro Ivan Adam,
      grazie a te x tutti i complimenti!
      In effetti con un completo giacca-pantaloni blu scuro si può giocare parecchio con camicia e cravatta nei toni di colore che mi hai scritto.
      Per un look più originale però innanzitutto mi chiedo: la cravatta è d’obbligo? Altrimenti potresti sostituirla con una bella Kefia o un foulard in raso di seta.
      Punta anche sul fazzoletto da taschino per dare un tocco di colore e di brio al blu istituzionale.

  150. Ciao.. A fine mese c sarà la mia laurea e per l’occasione metteró un abito Pignatelli che avevo comprato in occasione di un matrimonio. L’abito ha un tessuto rigato nero ed è molto elegante. Volevo sapere quale potrebbe essere un abbinamento di camicia e cravatta che magari riuscisse a rendere l’abito un po’ più sobrio magari cercando di evitare il bianco.

    • Caro Ciccio,
      sono assolutamente d’accordo con te con la scelta di evitare la camicia bianca: con un Pignatelli nero rigato sembreresti più un testimone di nozze che un laureando!
      Metti una camicia colorata, ma in nuances comunque chiare, la cravatta invece dello stesso colore della camicia ma in una tonalità più scura.
      Per esempio potesti mettere una camicia lilla ed una cravatta viola o una camicia celeste polvere ed una cravatta in un azzurro brillante.
      Intanto..in bocca al lupo per la tua discussione!

  151. Ciao Dany, molto interessante complimenti vorrei un consiglio per una convention; ho la giacca nera a due bottoni lucida, camicia nera lucida. Secondo te va bene un pantalone di colore grigio? Per il colore della cravatta sono un pò confuso? viola? k tipo sottile? Vorrei abbinare anche una sciarpa di colore grigio!
    Grazie.

    • Caro Floriano,
      l’abbinamento che mi proponi con giacca e camicia nere + pantaloni grigi va bene. Eviterei però una cravatta viola, stacca troppo. Scegli piuttosto un cravattino grigio come i pantaloni e come la siarpa.

  152. Salve a tutti, sono venuto a conoscenza del vostro blog solo da poco, però ho fatto ora a leggere la maggior parte degli articoli con interesse, lo trovo veramente benfatto ed utile. Avrei un consiglio da chiedervi, nonostante tutti gli articoli che avete proposto ho lo stesso bisogno del vostro aiuto.
    Riguarda l’acquisto del mio primo abito, siccome la stagione prossima sono invitato a 2 matrimoni (aprile e luglio) vorrei cogliere l’occasione per acquistare un abito da poter indossare in entrambe le occasioni ma non solo, vorrei potesse essere anche un vestito da poter utilizzare anche al altri eventi come cene di gala o altro.
    Avendo 24 anni, alto 1.83 vorrei capire qual è il colore, il taglio ed il tessuto più consono; credo che dovrei orientarmi più sul blu navy o sul grigio antracite (anche se so che il blu è per gli uomini dai 30 in su), poi anche per quanto riguarda la camicia (bianca credo di andare sul sicuro), la cravatta e le scarpe (derby oppure mocassino). Insomma un quadro generale per fare un buon acquisto e non sprecare dei soldi inutilmente.
    Io avevo pensato ad un abito grigio in cotone, camicia bianca, scarpe e cintura marroni (anche tinta cioccolato), per la cravatta non saprei, preferirei non metterla.
    Confido molto nel vostro aiuto, sono “disperato”, non ne vengo fuori 🙂 Grazie!

    • Caro Gian Luca,
      mi scuso per il ritardo nella risposta (ma in verità ero certa di averla già postata qualche giorno fa…evidentemente non l’ho salvata)
      Ormai il blu è stato sdoganato da qualche anno ed è da considerarsi a pieno titolo come colore passe-partout, anche sotto gli -enta.
      Ti consiglio pertanto di acquistare un abito blu, anche in considerazione del fatto che in un mese caldo come luglio il grigio antracite nn è il massimo. Potrai facilmente abbinarlo ad una camicia bianca nella prima occasione e ad una celeste millerighe con cravattino nelle nuances del blu/azzurro nella seconda.
      Per quanto riguarda le scarpe, sceglierei senza dubbio un mocassino blu, da abbinare alla cinta.
      Qualora non volessi indossare la cravatta potrai sempre optare per un foulard o per un fazzoletto da taschino dai toni sbarazzini, data anche la tua giovane età.
      Spero che questi piccoli suggerimenti ti risultino utili, scrivi pure se hai bisogno di altre indicazioni. 😉

      • Grazie della risposta Dany, ok allora valuterò bene anche il blu seguendo i tuoi consigli, l’idea del foulard al posto della cravatta mi ispira decisamente! 🙂 i mocassini invece non proprio.
        Comunque, effettivamente, il grigio antracite d’estate non c’entra molto, però l’idea di un abito grigio chiaro (come ho visto nelle presentazioni PE 2012) mi piace. Cosa ne pensi?

  153. Buonasera Dany,
    innanzitutto anche io mi aggiungo alla lunga lista di complimenti per questo blog.
    Poi avrei bisogno del tuo gusto e del tuo aiuto, che in questo caso credo proprio coincidano.
    L’occasione è un matrimonio di un amico storico, per cui non si richiede un’eccessiva eleganza. Adoro gli spezzati e dare un tocco sportivo magari con l’aggiunta di una cravatta stravagante. Stavolta però mi trovo un pò in difficoltà: ho una giacca nera (lana misto seta a trama spinata e schiantata in vita) e basta. Dovrei abbinarci un pantalone e camicia. la mia paura è che se metto un pantalone nero vengo immediatamente trascinato verso la camicia bianca… A quel punto credo sia un pò troppo serioso. Mi piace parecchio anche il total black ma.. il matrimonio è di giorno…. Aspetto conferme. Grazie mille in anticipo.

    Marco

    • Caro Marco,
      visto che ami lo spezzato, perchè non ti orienti su dei pantaloni grigi? In tal caso potresti indossare sì una camicia bianca, tantoquanto una rigata grgia, con annessa cravatta dai colori accesi.
      Che te ne pare?

  154. Buona sera, pochi minuti fa vengo a conoscenza di questo forum molto interessante e frequentato da persone esperte nel campo,questo dovuto alla ricerca di consigli utile in vista di un matrimonio fra nn molto, dopo natale.
    Quello che volevo chiedervi era, se sopra il vestito per quel gg di dicembre il 28 è obbligatorio un capospalla e di che genere e colore sarebbe il piu’ indicato, considerando che ho un vestito nero gessato, ma molto lieve ,quasi nn si vedono le righe a 2 bottoni. Ancora non ho idea per la camicia e la cravatta, un consiglio lo accetto volentieri, se vi puo’ essere utile sono alto 1.88, pele chiara e capelli castano scuri.
    Grazie anticipatamente.

    • Caro Domenico,
      direi che il 28 Dicembre le temperatura sono tali da non poter lasciare il cappotto a casa. 😉
      Sceglilo scuro, grigio antracite o nero. Per la camicia, un grigio perla e un cravattino nero lucido…
      se hai bisogno di altro, non esitare a contattarci

  155. buongiorno senti volevo avere un consiglio per quanto riguarda il colore della cravatta da mettere sotto un vestito da matrimonio blu gessato bianco leggero, la camicia è bianca la cinta blu come il mocassino, l’unica cosa che non riesco ad abbinare è la cravatta appunto, io pensavo per una in tinta unita ma non sò se blu come il vestito o variare proprio su un’altro colore, io pensavo al giallo, tu cosa mi consigli??? grazie e complimenti

  156. Buongiorno! avrei bisogno di un consiglio urgente per questa sera… vorrei abbinare un pantalone blu, camicia celestina, cardigan (della guru) che ha come colore base il beje, più una riga marrone, con maniche beje+arancio… va bene come abbinamento?…sarebbe possibile eventualmente abbinare una cravatta al tutto? stavo pensando ad una cravatta regimental, per dare al tutto un tocco, come dire,di college… guidatemi voi! grazie

  157. Salve

    Per prima cosa vorrei fare i complimenti per questo blog molto interessante, in secondo luogo avrei una domanda su un possibile abbinamento. La situazione è questa:

    – cravatta Hermès arancione
    – camicia bianca
    – giacca blu
    – jeans skinny

    Siccome ho 22 anni e sono alle mie prime esperienze con le cravatte vorrei sapere se con questi capi posso abbinare dei mocassini FratelliRossetti testa di moro.
    E se invece decidessi di abbinare una giacca grigia che colore di calzatura potrei utilizzare?

    Grazie mille.

    • Caro Davide,
      il tuo outfit con i capi ed i colori che mi hai descritto sarà assolutamente perfetto! Mocassini testa di moro compresi!
      Se la scelta ricade sulla giacca grigia, opta per calzature color grigio scuro o nero.

  158. Buonasera, cerco consigli su come vestire a capodanno; la mia ragazza indosserà un vestitino rosso, per abbinarmi a lei pensavo di indossare una cravatta rossa su camicia nera e scarpe anche nere; e poi che pantalone potrei mettere? e sopra la camicia? giacca elegante, giubbotto casual o giubbotto in pelle sempre neri? Grazie

    • Caro Giuseppe,
      con una simile scelta, direi che i pantaloni dovranno essere necessariamente neri.
      Per quanto riguarda il capospalla, tutto dipende dallo stile che intendi indossare, in verità io ti consiglio comunque una giacca dalla linea slim, non eccessivamente elegante.

  159. Ciao dany vorrei un consiglio, ho una giacca blue navy della Patrizia pepe modello “skinny”. L’abbinerei con una camicia bianca ma il mio cruccio riguarda il colore del pantalone oppure se utilizzare un jeans.

      • Grazie per il consiglio, adesso però si sta avvicinando un matrimonio e con questa crisi non posso comprarmi un altra giacca 😀 che pantalone mi consigli? Credo che il jeans sia un po troppo sportivo 🙂

  160. Buonasera ho bisogno di un aiutino:
    Ho visto un abito grigio no antracite…più chiaro Tombolini linea slim….ho scarpe e cinta nera, il cappotto è LiuJeans nero. Come devono essere la camicia, la cravatta e i calzini?
    Come deve essere la lunghezza delle maniche? Quale riferimento posso prendere per verificare che siano della lunghezza giusta? E la lunghezza del pantalone? Ho anche un dubbio sulla vestibilità del pantalone…..mi tira un pò sul davanti e le pieghe si allargano verso l’esterno anche se in maniera non troppo evidente…..è normale che vesta così un pantalone slim o non è la mia taglia? Dovrei utilizzare il tutto per un matrimonio a metà gennaio….di sera….. sono alto un metro e ottantasei, peso 84 chili e l’abito è una 52 , drop 8 (se non ricordo male)…..grazie

    • Caro Filippo,
      procediamo con ordine: con l’abito grigio e gli accessori neri, ti consiglio una camicia bianca millerighe ed un cravattino nero. Neri dovranno essere anche i calzini.
      La manica della camicia deve essere più lunga di quella della giacca: il polsino della camicia deve fuoriuscire dalla giacca per 1-2 cm.
      I pantaloni eleganti vanno provati con le calzature per valutarne l’esatta lunghezza e considera che non devono mostrare eccessive pieghe.
      La linea slim dei pantaloni risulta particolarmente stretta, quindi a maggior ragione non deve evidenziare pieghe di tessuto.

  161. ragazzi , che cravatta e camicia vanno bene secondo voi per la mia seduta di laurea , sono olivastro e ho comprato un’abito grigio scuro … che consiglio mi date ???

    • Caro Adil,
      innanzitutto complimenti per esser arrivato ad un passo dal secondo traguardo.
      Piuttosto che una camicia bianca con cravatta nera (un classico di lauree e cerimonie varie) ti consiglio una camicia celeste e una cravatta azzurra per l’occasione.
      In bocca al lupo! 😉

  162. Ciao Dany,
    gradirei un tuo consiglio, possibilmente impeccabile come il tuo solito 😉
    Ho comprato un abito blu scuro/grigio di Armani e abbinerò camicia bianca con pochet bianca e scarpe e cintura nero lucide. Tutto questo lo iondosserò a inizi marzo per un matrimonio.
    Che cravatta posso abbinare? Devo comprarla ancora quindi puoi scatenarti 🙂 Devo essere 5 stelle 🙂

    • Caro Rocco,
      se vuoi essere davvero a 5 stelle (e non banale),
      abbinaci una cravatta bianca tinta unita (uguale a pochette e camicia) ma lucida
      Farai un figurone! 😉

  163. Cosa posso abbinare con una camicia tinta unita blu elettrico…avevo pensato pantalone e giacca nera con una cravatta bianca, mi consigli altro?. Sarà per la mia festa di 18 anni…grazie in anticipo 😀

    • Caro Peppe,
      mi sembra di capire dal tuo commento che giacca e pantaloni non sono dello stesso tessuto, giusto?
      Se è così, ti sconsiglio un ulteriore “stacco” con la cravatta bianca e ti consiglio piuttosto un ton-sur-ton con la camicia (abbina dunque una cravatta blu elettrico). Potresti anche optare per un cravattino nero con pois blu elettrico, per sdrammatizzare.
      …e buon compleanno! 😉

  164. Ciao dany,
    vorrei un aiutino sulla cravatta da indossare sotto un abito grigio/blu con camicia bianca e scarpa e cintura nera. Vorrei essere impeccabile quel giorno. é un matrimonio di un amico……help meee 😀

    • Caro Rocco,
      credo di aver già risposto ad un tuo commento, ma in caso mi sbagliassi (o nel caso in cui non avessi gradito la mia prima proposta) ti posto una nuova soluzione 🙂
      Cerca una cravatta sottile che abbia come fondo il colore dell’abito, preferibilmente in un tessuto lucido (seta o raso). Se la camicia è tinta unita potrai dar sfogo alla fantasia con pattern svariati. Io però, se vuoi essere al top, consiglio di non strafare: vai su un rigato orizzontale o su un puntinato delicato.
      Spero di esser stata più convincente questa volta! in caso contrario, non esitare a contattarmi nuovamente! 😉

    • Caro Gianni,
      io resterei sui toni del celeste polvere per la camicia e cravatta blu regimental.
      Perchè “classico” spesso è sinonimo di “raffinata eleganza”
      Alla prossima

  165. buongiorno avrei un paio di cose da chiedere.
    la sciarpa a cosa si abbina?
    vestendo jeans e giacca blu per esempio…un classico sia per lavoro che per uscire la sera, che colore di sciarpa è piu’ indicato?
    e con giacca grigia? o giubbotto grigio, blu, nero…????
    grazie

    • caro Marco,
      la sciarpa è un accessorio fashion, non deve pertanto essere necessariamente “abbinata a qualcosa”
      Sai, a dir la verità, non amo gli abbinamenti eccessivi negli accessori maschili, perchè spesso rischiano di appiattire la figura.
      Con jeans e giacca blu perchè non osare con una sciarpa millerighe multi-color? Oppure un ble beige/corda non guasterebbe affatto.
      Con una giacca grigia poi, puoi andare sui toni del viola e con un giubotto nero spezza con una sciarpa verde ottanio.
      Per farla breve: colore, colore e ancora colore! Non restare si toni della giacca, osa!

  166. Buongiorno. Vorrei un parere. Mio futuro genero ha provato il vestito da sposo e vedendolo su foto mi ha chiesto se secondo me va bene..(La sua mamma è lontana) E’ di colore nero con applicazioni bianche a mo di ghirigoro al posto del bottone a vita.. Giacca non corta, un pò più lunga del normale e stondata sul davanti. Camicia nera con applicazioni bianche (a ghirigoro anch’esse) cappello a cilindro e bastone.. Spero di essere stata abbastanza chiara.. Io gli ho detto che è un pò particolare però se a lui piace va bene .. Cosa mi consigli? Grazie

  167. Prima di tutto complimenti per il sito, in secondo luogo complimenti per la tua onniscenza in fatto di abiti da uomo che ho dedotto dalle tue puntuali risposte.
    Premetto che non sono una persona molto decisa, quindi un tuo consiglio può essere determinante per me che non so scegliermi: tra un paio di mesi si sposa mia sorella, ho acquistato un abito blu molto scuro al quale ho accoppiato un mocassino testa di moro e una cintura dello stesso colore. Mi servono pertanto due consigli:
    1. Che camicia potrei abbinare? Dovendone comprare una di una certa qualità mi trovo in dubbio sul da farsi. Visto che il “tema” del matrimonio, il colore con il quale sono fatte le bomboniere e quello principale dei fiori e dei tavoli è un verde mela chiarissimo, dovrei forse osare magari una camicia bianca rigata verdino? Ho visto che l’abbinamento di quel verde al blu del vestito è ottima, ma avendo già io il marrone come colore che stacca, non vorrei risultare troppo “arlecchino”. Magari il verde lo terrei per il fiore da mettere all’occhiello.
    2. Il mocassino posso metterlo senza calze o è più indicato prendere una calza filo di Scozia dello stesso colore del mocassino?
    Grazie mille in anticipo anche solo se hai letto tutto, scusami se sono stato prolisso
    Jacopo

  168. Ciao! mi andava di sapere se sotto una giacca slim di colore grigio lucente (“metallizzato” per intenderci) potevo abbinare Pantalone blu scuro così come la cravatta e le scarpe, per la camicia avevo pensato un azzurro o in bianco, cos’è meglio?

  169. ciao a tutti!!
    quest’estate io e il mio ragazzo saremo testimoni della sposa..
    vorrei sapere una curiosità..
    io avrò un vestito viola lucido..il mio fidanzato dovrà avere un richiamo del mio vestito??tipo cravatta o camicia??
    grazieeeeeee

    • Cara Manuela,
      certo che sì!
      Adoro una coppia abbinata: il tuo partner potrà scegliere una cravatta e una pochette in tinta con il tuo abito.
      Sarete davvero un bel vedere! 😉

  170. Salve a tutti…tra 2 settimane mi sposo e non sò ancora precisamente cosa abbinare…premesso che la cerimonia è abbastanza informale (rito civile + buffet), ho comprato una giacca Hugo Boss in blu (non scuro – diciamo navy o lavagna), la camicia rigorosamente bianca tinta unita, non vorrei mettere la cravatta quindi opterei per un look più sobrio…vorrei fare uno spezzato con la giacca e al proposito ho preso pantalone grigio scuro abbastanza sportivo sempre Hugo Boss….il dilemma è che scarpe mettere???? l’alternativa sarebbe mettere la scarpa classica nera, a questo punto cambiando il pantalone, scegliendo uno classico sempre grigio scuro (rimanendo quindi lo spezzato), e mettere la cravatta grigio chiaro???? ILLUMINATEMI GRAZIE

    • Caro Diego,
      non so come mai ma la tua mail mi è sfuggita! Scusami tanto…:(
      Credo a questo punto che la cerimonia ci sarà già stata e non mi resta che aggiungere: tanti auguri agli sposi!
      Sono certa che hai fatto la scelta giusta, del resto con Hugo Boss metà strada era già fatta! 😉

  171. Ciao Dany! Hai davvero un bel sito, complimenti.
    Sono un ragazzo di vent’anni a cui piace essere vestito sempre con camicia e spesso con giacche e cravatte.
    Avrei due dubbi:
    1.Per la sera avevo pensato di mettere una camicia nera con cravatta altrettanto nera, jeans blu molto scuro e giacca marrone scurissimo di velluto. A me sembra un bell’abbinamento ma non ne sono del tutto convinto e se mi sbaglio mi piacerebbe sapere qualche alternativa…;
    2.Ho una giacca grigio chiaro sportiva molto particolare con effetto sbiadito e stropicciato. Io sono un entusiasta dei jeans blu scuro ma a parte la camicia bianca non so con che altre camice potrei abbinarla ne se in alcuni casi potrei aggiungere una cravatta.

    Grazie mille in anticipo!

    • Caro Andrea,
      1- Bene l’abbinamento camicia-cravatta nera e jeans in lavaggio blu scuro ma una giacca marrone scuro non mi entusiasma con un simile accostamento. A quel punto ti direi di optare per una camicia ed una cravatta blu scuro.
      2-La giacca grigia effetto stropicciato con i jeans blu è perfetta: sì a camicie in tutti i toni del celeste, del blu e del grigio. No a nuances troppo accese.
      Spero di averti aiutato, alla prossima! 😉

  172. Ciao.
    Ho visto il sito e mi ha incuriosito.
    Guarda caso ho appena commissionato il mio primo abito sartoriale da un piccolo ma vecchissimo atelier di Bologna e sarei curioso di chiederti alcuni consigli in merito alla “costruzione” dell’abito.
    Premetto che adoro il nero tinta unita ed ho scelto un mohair estivo 230gr. Pero sono indeciso sul fattore lucidità, meglio un altro tessuto?
    Vorrei che il completo fosse giovanile, alla moda ma non appariscente e di breve durata.
    Partendo dal collo della giacca, che ne dici, meglio a lance o classico?
    2 bottoni o uno solo?
    No gilet, non lo userei praticamente mai, considerando che raramente lo utilizzerò con cravatta.
    Pantalone senza pence stretto a sigaretta e a vita bassa, ho le gambe magre e mi non mi piace assolutamente il pantalone classico largo.
    Scusa se ho fatto troppe domande, altri suggerimenti saranno apprezzati
    Grazie mille

    • Caro Luca,
      il tessuto mohair mi piace molto, quindi condivido la scelta.
      A proposito del collo, ti consiglio quello a lance (per il classico ci sarà tempo! 🙂 ) ed una apertura ad un solo bottone.
      Ok anche alla scelta di non commissionare un gilet (che sarebbe poco o niente utilizzato) e dei pantaloni senza pence. Attento però alla larghezza della gamba e alla vita bassa che hai scelto: io prediligo comunque le linee non esageratamente strette (un paio di pantaloni stile “seconda pelle” rischia di rompere la magia di un abito sartoriale ben fatto).
      Dai un’occhiata qui per vedere le ultime tendenze maschili
      http://www.modauomo.net/2012/02/24/sotto-la-giacca-una-t-shirt-trend-moda-uomo-primavera-estate-2012-richmond/
      Spero di aver risolto parte dei tuoi dubbi, in caso contrario resto a disposizione! 😉

  173. Buona sera, avrei bisogno di un parere. Sono stato invitato ad un matrimonio e avrei pensato al “total black” ma senza cravatta. Magari con abito e camicia con differenti tonalità di nero… Potrebbe andare ? Grazie , ciao

    • Certo Alex,
      il total black senza cravatta andrà benone ma stai attento alle diverse tonalità di nero di cui parli…
      personalmente non amo gli accostamenti tra nero deciso e nero/bluastro

      • Grazie Dany!! Comunque per tonalità diverse intendevo magari vestito piu’ opaco e camicia piu’ lucida… Volevo pero’ precisare che il matrimonio pero’ è di giorno… Puo’ andar bene comunque il total black di girono ? Altrimenti siccome odio le cravatte… che colore di camicia posso abbinare ad un vestito sempre nero ?

  174. ciao
    ho comprato un abito blu elettrico,con quali colori posso abbinarlo?
    scarpe camicia e cravatta oppure solo scarpe e cravatta?mi serve per un matrimonio..
    grazie in anticipo marco

  175. ciao senti avrei un battesimo da festeggiare tra 2 settimane e
    sn un po indeciso .. vorrei indossare una camicia nera dei jeans dal lavaggio kiaro e delle polacchine nere .. la camicia m mette un po in difficoltà .. tu cosa m consiglieresti?? .. Grazie in anticipo

  176. ciao! avrei bisogno di un consiglio: con una camicia marrone posso abbinare un cardigan grigio con bottoni stile “old-fashioned” marroni? e come pantalone, che colore? grazie!

  177. Abito grigio chiaro, camicia azzurra, cravatta blu scuro , scarpe e cintura color cuoio, può andare bene per un matrimonio?

    • Caro Luca,
      bene l’accostamento abito grigio-camicia celeste (resta però su un celeste polvere). Scarpe e cintura cuoio ci staranno bene.

    • Cara Maria,
      come più volte ho detto, con il nero ci si può permettere diversi accostamenti.
      Personalmente, amo il glicine. Se lo si sceglie per la camicia, si può abbinare una cravatta nera.
      Se invece si preferisce il glicine per la cravatta, si può optare per una camicia grigio perla.
      Spero di aver fornito un valido spunto…;-)

  178. Ciao, avrei bisogno di un consiglio o meglio un parere… ho una cresima e vorrei azzardare questo abbinamento…

    pantalone, giacca e scarpe tutto nero (tutto abbastanza sportivo)… cinta beige… camicia beige a fiori bianchi con contorni neri… troppo azzardato?

    Grazie!

    • Caro Maurizio,
      sinceramente credo che lo “stacco” beige-nero sia abbastanza azzardato.
      Già la camicia, data la fantasia che mi descrivi, è un pezzo che attira molto l’attenzione…la abbinerei piuttosto a dei pantaloni chiari.

      • ho dei pantaloni di cotone sia beige che bianchi, quali?… ma la giacca? la sostituisco con un giacchetto (sempre beige) sportivo?

        non vorrei sembrare un cono gelato dato il total beige.. 🙂

        • AUahuahuah!
          Tranquillo, l’effetto “cono gelato” non lo rischi! 😉
          Personalmente il total beige in estate LO ADORO! è così elegante e cosmopolita al tempo stesso!
          Comunque, l’idea della giacca beige dal taglio sportivo mi piace, per i pantaloni (data la camicia che mi descrivi…che poi è la vera protagonista dell’outfit!) puoi abbinarci anche i bianchi, così l’idea del “cono gelato” la allontaniamo definitivamente! 😉

          • perfetto! 🙂

            grazie per il consiglio.. appena sarà possibile posterò il risultato! 🙂

  179. ciaoa tutti!!!questo è il sito che fa per me!premetto che non vesto mai elegante ma tra meno di un mese ho un matrimonio e devo ancora comprare tutto!l’unica certezza è che vorrei un vestito grigio scuro o blu scuro unica tinta….che colore di camicia e cravatta per entrambe le opzioni(non sono uno che ama osare quindi preferirei piu’ andare a colpo sicuro)?….help!!!

    • Caro Gerardo,
      sia con il completo grigio che con una camicia celeste polvere ed una cravatta blu scuro vai sul siciro.
      Potresti anche optare per una camicia glicine e cravattino nei toni del viola.

  180. ciao! innanzitutto complimenti per il sito.. per la mia laurea (che probabilmente si terrà in un mese caldo) sto optando per un abito misto lino e cotone, sono indeciso per il colore.. me ne sta piacendo uno blu scuro, ma esiste una variante color piombo dello stesso modello. Unico inconveniente è la taglia (forse mancante per quello blu scuro). Ho già una camicia bianca tinta unita, che tipo di cravatta posso abbinare per entrambi? ho visto sullo stesso sito una bordeaux chiaro con fantasia floreale minuziosa, bordeaux a pois bianchi e blu, viola a pois neri, gialla fantasia cachemire, oppure? grazie in anticipo!

    • ciao, avevo dimenticato un particolare: ho capelli corti castano scuro, occhi neri, carnagione scura, alto 1,85.

      • Caspiterina, che bella descrizione!
        A maggior ragione ti consiglio un colore vitaminico: il giallo ti darà la luce necessaria e affronterai con grinta la discussione! 😉

    • Caro Antonio,
      la cravatta gialla fantasia cachemire sarebbe una bella iniezione di ottimismo e buon’umore! La sceglierei ad occhi chiusi per la tua occasione importante!
      In alternativa, punterei sulla viola a pois neri…il bordeaux francamente è abbastanza superato.
      In bocca al lupo! 😉

  181. Ciao Dany,
    volevo chiederti un consiglio. Devo andare ad un matrimonio ed ho un abito grigio di taglio classico. Sono indeciso sull’abbinamento camicia cravatta, sul quale puntavo a qualcosa di più giovanile.
    Pensavo a queste opzioni per camicia e cravatta. Azzurra/gialla e bianca/viola. Mi piaceva però anche l’idea di una camicia rosa, ma non ho idea di come abbinare la cravatta. Cosa mi consigli?
    Grazie

    • Caro Marco,
      tra le opzioni che mi elenchi, per un abito grigio propenderei per la camicia chiara con cravatta viola.
      Anche la camicia rosa (chiarissima, s’intende!) non mi dispiace, magari con un cravattino grigio.

  182. salve, avrei bisogno di un aiutino: per la mia laurea ho acquistato un vestito color piombo di lino-cotone, andrebbe bene una cravatta rossa a piccolissima fantasia floreale con camicia bianca? grazie!!!!!!!!

  183. Ciao Dany!
    Ho 24 anni e sono invitato ad un matrimonio questo sabato, si svolgerà di sera in un posto molto elegante.
    Si sposa un mio ex collega di lavoro, facciamo gli agenti di commercio quindi l’abito l’abbiamo messo spesso. E proprio per questo ero partito con l’idea di mettermi un pantalone beige con camicia celeste senza cravatta, giacca nera, cinta e scarpe nere per un look a mio avviso giovane e fresco.
    Ma navigando su internet ho letto che per i matrimoni lo spezzato non è proprio il top, per non parlare dell’accostamento pantalone beige e giacca nera (anche se a me non dispiaceva).
    Quindi sono tornato sul classico, visto e rivisto, monotono abito nero.
    Ora, per renderlo meno “canonico” e per sdrammatizzare stavo pensando a cosa abbinarci.
    Premetto la camicia rimane celeste, cosa posso fare sul fronte cravatta? Con o senza? Se senza, pochette? Colori?
    Ti ringrazio in aticipo!

    • Caro Simone,
      in effetti lo spezzato non è il massimo per una cerimonia serale.
      L’abito nero con camicia celeste fa ancora troppo “agente di commercio”, quindi NO alla cravatta e punta su una bella pochette.
      Mi raccomando, scegli un colore vivace, deciso, che stacchi completamente: puoi optare per una variante gialla con pois celesti o anche azzurra con righe rosse.

  184. Ciao volevo un consigli,con giacca bianca a righe blù e pantalone bianco scarpe blù ,che colore indosso la cravatta .la camicia e blû,aspetto una tua risposta grazie.

    • Ciao Mena,
      come ho già avuto modo di scrivere, solitamente si prediligono i colori chiari sotto e quelli scuri sopra (camicia chiara, giacca scura).
      Se però vuoi mettere la camicia blu sotto la giacca bianca, non cercare altri colori per la cravatta: continua a restare sul blu.
      Un caro saluto

  185. Ciao Dany!
    Ho 27 anni e mi servirebbe un consiglio. Questo sabato sono invitato al matrimonio di due amici e vorrei abbinare abito nero e camicia nera.L’abito ha un taglio giovanile e la giacca ha un bottone singolo davanti.Vorrei utilizzare una cravatta a nodo piccolo nera lucida,ma so che il total black non è molto indicato per una cerimonia del genere.Secondo te che cravatta potrei utilizzare con l’abbinamento sopra descritto?

    • Ciao Alessio,
      innanzitutto mi scuso per il ritardo nella risposta ma sai, le vacanze sono arrivate anche x me! 😉
      Io adoro il total black, anche d’estate.
      Anche perchè su una camicia nera ti sconsiglio una cravatta dai colori sgargianti.
      Al max un grigio scuro…a meno che tu non abbia scelto di cambiare il colore della camicia…

  186. salve! domani ho un matrimonio e ancora nn so cosa mettermi! ho un vestito blu gessato bianco e le scarpe bianche sportive per nn mettere la solita camicia bianca cosa mi si consigia”??? ho anche una camicia viola scuro a righe sottili bianche, troppo azzardato????? grazie!

    • Ciao Angelo,
      chiedo scusa anche a te per il ritardo nella risposta…
      l’abbinamento che mi proponi è parecchio azzardato, io mi sento di consigliarti piuttosto una camicia celeste chiarissimo e cravatta blu.
      Semplice, fine, elegante.
      Se puoi, evita le sneakers bianche ed opta per un mocassino blu.

  187. Ciao, il 26 agosto ho un matrimonio,ho preso un abito STRECH MICRO SPIGA, mono spacco, grigio ne chiaro ne scuro, le scarpe che indossero’ sono dei mocassini neri con chiusura a fibia, cintura nera,calze nere, l’indecisione viene nella camicia cravatta, bianca,celeste,oppure? rimanendo sempre nel taglio fit…per la cravatta so solo di orientarmi per il cravattino…il colore non saprei….

    p.s. l’ultimo abbinamento per un battesimo e’ stato abito blu slim camicia blu slim e cravattino arancione…grazie

  188. Salve vorrei alcuni sugerimenti,dovrei indossare un abito in velluto liscio nero per un matrimonio.Che colori mi consigliate riguardo la camicia e cravatta oltre al bianco. RISPONDETEMI GRAZIE

    • Caro Giova,
      il nero del velluto solitamente è un nero davvero deciso, dunque il bianco della camicia spezza troppo.
      Perchè non opti per un rigato? Sarebbe la soluzione ideale…
      Ti suggerisco un righino grigio, con cravatta grigio scuro o nera

  189. Ciao, ho una riunione di lavoro a fine settembre, pensavo di indossare vestito grigio antracite che abbinamenti mi consigli? Grazie e complimenti perl la rubrica

    • Caro thomas,
      scusami tanto per il ritardo nella risposta…ma sicuramente avrai altre occasioni di abbinare al tuo completo grigio antracite una camicia celeste polvere o glicine chiarissima. 😉
      Un caro saluto

  190. Salve, vorrei un consiglio, sono un ragazzo di 22 anni, mi laureo il mese prossimo, ho un classico abito blu scuro a cui pensavo di abbinare una camicia celeste (quella bianca non mi convince molto), ma non saprei come comportarmi per scarpe e cravatta; vorrei essere elegante ma senza esagerare!
    Grazie

    • Caro Franco,
      innanzitutto complimenti per l’importante traguardo raggiunto in così giovane età!
      Veniamo a noi, bene l’abito blu con camicia celeste. Poi scegliere di abbinarci una sneakers blu ed una cravatta fondo blu a righe di diverso colore. Potresti anche optare per mocassini color cuoio e cravatta nei toni del nocciola, elegante ma sobrio.
      In bocca al lupo per tutto! 😉

  191. Salve, mi servirebbe un consiglio su come vestirmi a Capodanno e quale taglio di capelli mi consigliereste.
    (Ho 17 anni)

    Grazie in anticipo

  192. Interessante come sito…Mi chiedevo con un pantalone elegante blu e un paio di polacchini testa di moro quale giacca, camicia e cravatta potrei abbinare! grazie anticipatamente.

  193. Ragazzi,
    mi serve un vostro prezioso consiglio su un abbinamento da ragazzo (ho 25 anni).
    Sono invitato ad una festa di laurea serale. Non sarà un gala, solo una cena ma comunque il festeggiato e gli invitati si trattano bene, soprattutto per quanto riguarda l’abbigliamento.
    Mi era venuto in mente di abbinare i seguenti capi (in parentesi alcuni link per farvi un’idea dei colori):

    – Jeans blu scuro

    – giacca grigio chiaro
    – camicia celeste
    – scarpe e cintura testa di moro
    Che ve ne pare?
    Sono indeciso sulla scarpa/ciintura.. l’alternativa sarebbe mettere scarpa/cintura nere? lucido o matto?

    Vi sarei grato se mi aiutaste quanto prima, la festa è martedì prossimo! Grazie di cuore!

  194. Salve,
    vorrei un consiglio sulla cravatta e camicia da indossare…devo fare da testimone ad un matrimonio di sera, indosserò il vestito del mio matrimonio nero con giacca a un bottone, tinta unita, pantaloni a righe in verticale, gilet con le stesse righe del pantalone ma orizzontali, scarpe/cinta nere.

    grazie 1000!

    • Ciao Luca,
      in realtà con un completo nero puoi sfiziarti come vuoi nella scelta del colore della camicia (e di conseguenza della cravatta).
      Un solo imperativo: evita la camicia bianca.
      Ultimamente apprezzo molto l’accostamento camicia rosata e cravatta nello stesso colore della camicia.
      Anche un grigio perlato non mi dispiacerebbe affatto (cravatta nera o grigia anch’essa)
      Facci sapere

  195. Salve a tutti mi servirebbe un consiglio, vi propongo la mia idea d abito dunque completo blu scuro camicia celeste o rosa chiaro per nn mettere un classico bianco e scarpe e cinta beije. Che mi dite? Diciamo che son sicuro solo sull abito blu scuro e sulle scarpe e cinta beije…son indeciso sulla camicia e ho buio totale sulla cravatta. Un grazie in anticipo per i consigli

    • Caro Giovanni,
      direi che con la camicia celeste tinta unita non sbagli. Per la cravatta vai ugualmente sui toni del blu o del celeste. Non aggiungere altre nuances, altrimenti con scarpe e cinta che staccano rischi un effetto “pacchiano”.

  196. Ciao, innanzitutto voglio ringraziarvi per il vostro servizio, io ho un piccolo dilemma, possiedo un abito classico beige chiaro ed il tessuto è tra il lino ed il cotone, (non so se esiste un tessuto simile o è solo una mia sensazione al tatto) molto estivo, ho camicia scarpe e cintura marrone chiaro vanno bene? se si che cravatta usare? Mentre se i colori non vanno bene come posso abbinarlo? Grazie mille in anticipo. P.s. è per un matrimonio che si tiene di giorno.

    • Caro Nello,
      benissimo l’accostamento beige-marrone.
      Ti consiglio di indossare una camicia bianca e sulla cravatta puoi decidere se staccare con un arancio/giallo oppure con un celeste molto chiaro.
      Alla prossima! 😉

  197. Ne approfitto anch’io, e ringrazio già.
    Ho una bella camicia grigio perla, con cravatta grigio scuro scuro abbinata. Che colore mettereste nel vestito?

  198. Ciao, avrei bisogno di un consiglio per una cerimonia di un matrimonio nel pomeriggio.
    Vorrei prendere un abito grigio scuro con un bottone e cercare di usare il papillon.
    Cosa mi consiglia come abbinamenti (camicia, papillon, scarpe, cintura) ?
    Grazie

  199. ciao, devo andare ad un matrimonio, ho comprato da poco una giacca in lino blu navy, posso metterla con una camicia lilla, pantalone nero e cravatta con righe alterne blu e rosa? ciao grazie in anticipo per la risposta

  200. ciao, volevo un piccolo aiuto 😀 sono un ragazzo molto giovane di 18 anni che ha preso il suo primo abito blu scuro ** però ora sono indeciso sul continuo… io basandomi anche sulle cravatte di mio padre ho pensato a una camicia azzurra, cravatta rossa tinta unita (non molto accesso un pò spento), calzini rossi tipo la cravatta e scarpe nere che ne dite? ho anche una cravatta blu e nera a strisce oblique e una fucsia/viola tinta unita aspetto un vostro consiglio, grazie mille 😀

  201. Ciao, io possiedo un vestito spezzato composto da una giacca color cammello, un paio di pantaloni eleganti blu.
    Ho scelto di abbinarci una camicia celeste, dei mocassini cuoio e una cravatta di maglia anch’essa cammello.
    secondo voi va bene?

  202. Salve, avrei bisogno di un consiglio. Mi piacerebbe riutilizzare il mio abito da sposo per andare al matrimonio di mio cugino. Pantalone grigio scuro lucido. Camicia grigio perla. Mi piacerebbe prendere una giacca e fare uno spezzato che colore consigli? Fra tante che mi sono provato un grigio chiaro a righe. Voi cosa dite? Grazie

LEAVE A REPLY